Torta al cioccolato, Nutella e mascarpone, irresistibile bontà

tortaEcco un’altra buonissima torta al cioccolato con Nutella in superficie, davvero ottima!

Ingredienti

Nutella 250 g
Zucchero semolato 100 gr
Farina 150 g
Farina di nocciole 50 gr
Latte 150 g
Lievito in polvere16 g
Sale q.b.
Uova medie 4
burro ammorbidito 60 gr
Cacao in polvere amaro 50 gr
caffè solubile 1 cucchiaino
Nutella 200 g e 300 gr di mascarpone per decorare

In una planetaria munita di frusta, mettete il burro ammorbidito, lo zucchero  e mescolate per ottenere una crema, dopo mettete gli albumi e continuate a mescolare.

Stemperate la nutella con il latte tiepido mescolando con un cucchiaio; aggiungete il caffè solubile e mescolate ancora fino al completo scioglimento.

Setacciate la farina, il lievito e il cacao in polvere e aggiungete anche la farina di nocciole; incorporate le farine all’impasto poco alla volta. Trasferite l’impasto in una ciotola, a parte montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli al composto.

Imburrate e foderate con carta da forno una teglia del diametro di 24 cm dove metterete l’impasto e fate cuocere in forno a 180° per 35 minuti. A cottura ultimata sfornate la torta e lasciatela raffreddare.

Per preparare la crema, ponete il mascarpone in una ciotola, aggiungete la Nutella e mescolate. Con la crema alla nutella guarnite la superficie della torta aiutandovi con un cucchiaio. Adesso la vostra torta è pronta.