Messina: Telefono Amico raggiunge il traguardo dei 39 anni di attività di volontariato

StrettoWeb

Sabato 13 dicembre ricorre il 39° anniversario di Telefono Amico, associazione storica del volontariato messinese, presente fin dal 1975.

Il bisogno di comunicare da parte di tanta gente, alla ricerca di chi possa ascoltare le loro problematiche personali senza giudizio alcuno, è la motivazione che spinge migliaia di persone a chiamare Telefono Amico nella garanzia del più totale anonimato. Ascoltare chi si racconta richiede disponibilità, empatia, comprensione e accettazione: tutte componenti che i volontari affinano nella loro formazione”, sottolinea il presidente Ennio Marino.

“L’associazione eroga il proprio servizio in rete con gli altri centri del Telefono Amico nazionale, partecipando all’ascolto di circa 13.000 persone, pari al 12% del totale italiano. Si evidenziano nelle telefonate problematiche sociali, sanitarie (depressione e disagio psichico), solitudine, emarginazione (familiare, lavorativa, dipendenze). Presenti anche chiamate, pur in percentuale ridotta, relative a situazioni suicidarie, frutto di esasperazione”, aggiunge Marino.

Condividi