Conferenza di fine mandato, Arena: “stagione esaltante e produttiva per il nostro territorio”

StrettoWeb

demetrio arenaNel corso della Conferenza Stampa di fine mandato tenutasi ieri a Catanzaro, presso la Cittadella Regionale, l’Assessore Arena ha illustrato i principi ispiratori del suo operato alla guida dell’Assessorato alle Attività Produttive.

Obiettivo prioritario è stato il potenziamento degli strumenti di aiuto esistenti rivolti principalmente agli investimenti, e l’introduzione di nuove agevolazioni con caratteristiche innovative, al fine di favorire l’accesso al credito, che rappresenta, oggi, il problema principale per il tessuto imprenditoriale calabrese. La Programmazione comunitaria 2007-2013, infatti, paga la mancanza di congruità con il contesto socio-economico che si è generato a seguito della crisi sopravvenuta a partire dal 2008.

L’Assessore ha ricordato due importanti obiettivi raggiunti durante il suo mandato: il primo, che di fatto rappresenta la vera notizia e l’elemento di novità, riconducibile all’assorbimento, avvenuto ieri, dei dipendenti della società Calabria I&T in senso all’organico della società Fincalabra. Questa operazione ha consentito di raggiungere contestualmente due risultati: da un lato risolvere la difficile e complessa vertenza dei 130 lavoratori della società Calabria I&T, posta in liquidazione con la LR 24/2013; dall’altro consentire alla Finanziaria regionale di riuscire finalmente a strutturasi, per poter svolgere pienamente le funzioni che le sono attribuite dalla Regione Calabria; dalla sua nascita ad ieri, infatti, Fincalabra era rimasta dotata di un organico di soli sette dipendenti.

Il secondo obiettivo, invece, afferisce la conclusione della procedura propedeutica all’accorpamento dei Consorzi ASI. La Giunta ha, infatti, ha provveduto alla abrogazione dei Comitati di Gestione dei Consorzi ottenendo come risultato un risparmio immediato, in termini economici, di 1,5 mln/€. Di contro, volutamente, l’esecutivo uscente ha deciso di non procedere alla istituzione del CORAP, ente accorpante, ed alla nomina del nuovo Direttore Generale , al fine di evitare polemiche strumentali, come quelle ampiamente rese note attraverso gli organi di stampa, relative al potere di nomina della Giunta in prorogatio. Grazie al lavoro fin qui svolto , il neo eletto Presidente potrà, fra i suoi primi atti, procedere immediatamente alla istituzione del nuovo organismo ed alla nomina del Direttore Generale.

Con le due citate operazioni, Consorzi ASI e Fincalabra, si può serenamente affermare che si è posto fine ad un utilizzo della cosa pubblica legato alla più vecchia e becera politica, frutto di logiche clientelari, in una visione delle società pubbliche quali centri di potere e di lottizzazione politica.

L’Assessore ha, in ultimo, fatto riferimento ai sentimenti contrastanti espressi dai colleghi di Giunta durante la visita alla Cittadella, dichiarando la sua piena soddisfazione per la conclusione di un’opera così importante, da parte della Giunta Scopelliti, per nulla scalfita dall’amarezza di una fine mandato anticipata e con riferimento all’ex Presidente, Giuseppe Scopelliti, l’Assessore Arena ha, poi, sottolineato che, negli ormai quindici anni di attività amministrativa svolta fianco a fianco, ha avuto l’opportunità di inaugurare grandi opere: Palazzo Campanella, Teatri,Musei, Strade, Piazze, centri di aggregazione, impianti sportivi e opere innovative.“Sono certo” – ha concluso – “che, quando la storia restituirà a Giuseppe Scopelliti la dignità ed il rispetto che merita, rimarranno soltanto le opere ed i risultati di una stagione amministrativa esaltante e produttiva per il nostro territorio”.

Condividi