fbpx

Bova (RC): turismo sostenibile nell’area Grecanica, se ne parla il 13 dicembre al museo delle scienze

Strada scorrimento veloce Bova–Bova MarinaContinua il percorso partenariale del GAL Area Grecanica per la definizione delle Strategie di Sviluppo Locale da attuare per il periodo di programmazione 2014-2020, iniziato a Bova Marina il 29 novembre e proseguito a Saline Joniche lo scorso sabato 6 dicembre con il 1° Focus Group sulle Filiere Agroalimentari dell’Area Grecanica.

Il 13 dicembre 2014, al Museo di Paleontologia e Scienze Naturali di Bova dalle ore 9.30 alle ore 13.30, si terrà il 2° Focus Group sul tema “Turismo Sostenibile nell’Area Grecanica”.

L’Unione Europea ha definito il Turismo Sostenibile come “turismo che regge dal punto di vista economico e sociale un territorio senza depauperare l’ambiente e la cultura locale”. L’efficienza economica del turismo, quindi, deve avere la stessa importanza della preservazione ambientale e culturale di qualsiasi area in cui questo si sviluppa. L’obiettivo del Focus Group è individuare obiettivi, strategie e azioni per il turismo sostenibile nell’Area Grecanica.

Si partirà dall’analisi delle esperienze di turismo sostenibile e dai progetti in corso nell’Area Grecanica per poi provare a dare risposte concrete, nel corso del Focus Group, alle seguenti domande: Quali sono i punti di forza e quali sono le criticità per la crescita del turismo sostenibile nell’Area Grecanica? Quali sono i segmenti di turismo sostenibile più promettenti e quali obiettivi dovranno essere perseguiti per il loro sviluppo? Con quali strategie e con quali progetti sarà possibile conseguire tali obiettivi e con quali risultati attesi?

Allegato: 3 – PROGRAMMA III Incontro Partenariato