fbpx

Il 18 dicembre la manifestazione “Ci sono” anche a Gioia Tauro, in occasione della Giornata Internazionale del Migrante

MANIFESTO CI SONO CGILIn occasione della Giornata Internazionale del Migrante il prossimo giovedì 18 dicembre 2014, la FLAI CGIL nazionale, ponendo al centro il lavoro migrante in agricoltura, purtroppo aggredito dai fenomeni dello sfruttamento, del caporalato e di forme di abusi, celebrerà questa giornata in quattro località, quattro piazze d’Italia. “Ci sono” è lo slogan scelto per portare l’attenzione di tutti sulla condizione dei lavoratori migranti, troppo spesso invisibili o ancora peggio ignorati e dimenticati seppure sono evidenti ed alla luce del sole le continue negazioni di diritti cui sono sottoposti.

Schiavonea, Gioia Tauro, Mondragone e Foggia sono i luoghi in cui contemporaneamente il 18 dicembre, la Flai Cgil nazionale, con la presenza di esponenti della politica e delle istituzioni, sarà presente con la formula del Sindacato di Strada. Un modo per presidiare i territori e contattare i lavoratori migranti direttamente lì dove alloggiano (spesso veri e propri ghetti o tendopoli) o cercano lavoro per la giornata. Un modo ulteriore, scelto dalla Flai Cgil per denunciare le situazioni di sfruttamento e dare corrette informazioni e supporto ai lavoratori e alle lavoratrici.

La FLAI CGIL di Castrovillari sin dalle prime luci dell’alba a Schiavonea di Corigliano Calabro i dirigenti e gli attivisti del Sindacato Territoriale incontrano le lavoratrici ed i lavoratori migranti attraverso la formula del Sindacato di Strada.

Segue, alle ore 10,00 nel Teatro Comunale di Cassano allo Jonio si terrà una iniziativa pubblica “Ci sono” con la partecipazione dell’On. Rosy Bindi – Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia. La riunione sarà presieduta da Angelo Sposato – Segretario Generale della CGIL Camera del Lavoro Territoriale di Castrovillari. Il Sindaco di Cassano allo Jonio – Gianni Papasso – porterà il saluto della città ai convenuti. Interverranno Michele Gravano – Segretario Generale della CGIL regionale della Calabria, l’On. Carlo Guccione – Consigliere regionale della Calabria, Silvano Lanciano – Segretario Generale della FLAI CGIL , Federazione Territoriale di Castrovillari, Dott. Giuseppe Nola – Imprenditore agricolo e Presidente dell’OSAS Cooperativa Agricola Ortofrutticola di Castrovillari, Mauro Macchiesi – Segretario nazionale FLAI – CGIL e Caterina Vaiti – Segretaria della FLAI CGIL Calabria.

La sera alla CGIL Camera del Lavoro di Cassano all’Jonio – Via Sybaris, snc, verso le ore 19,00 conclude l’evento della Giornata Internazionale del Migrante una “Cena della Solidarietà” in luogo di uno scambio enogastronomico, interetnico ed interculturale con le lavoratrici ed i lavoratori migranti e del territorio del distretto agricolo della Sibaritide.