Venetico (ME), inaugurata la mostra che racconta l’integrazione europea dell’Italia [FOTO]

/
StrettoWeb

venetico europa 13E’ stata inaugurata oggi nei locali dell’Urban Center di Venetico, in provincia di Messina, la mostra L’Italia in Europa, l’Europa in Italia. La cittadinanza in Europa dall’antichità ad oggi. 

Unica tappa in Sicilia a Venetico, la mostra si propone di illustrare la storia dell’integrazione europea e il concetto di cittadinanza nelle diverse valenze assunte nel corso delle differenti epoche, dal periodo greco-romano fino all’età moderna.
E’ promossa dal Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Parlamento Europeo, dalla Commissione Europea, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e a cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, organizzata dal Conzorzio Tirreno Ecosviluppo 2000, in collaborazione con il Comune di Venetico.

All’evento di oggi hanno preso parte il Cavalier Gennaro Tafuto (Responsabile del Dipartimento delle Politiche Sociali Europee) e la dottoressa Maria Gabriella Ciriago (rappresentante della Prefettura di Messina), con il sindaco del comune ospitante, Francesco Rizzo e i sindaci del comprensorio: Matteo De Marco, sindaco di Villafranca e presidente del Consorzio Tirreno Ecosviluppo 2000; Giuseppe Pappalardo, sindaco di Spadafora; Giuseppe Cannistrà, sindaco di Monforte; Antonino Di Stefano, sindaco di Roccavaldina. Hanno preso parte all’inaugurazione della mostra anche l’onorevole Filippo Panarello e il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone. Presenti i due parroci don Nino Merlino e don Cleto D’Agostino. 

La mostra sarà aperta dal 29 novembre al 18 dicembre 2014.

  • Dal Martedì al Venerdì, alle 15 alle 19
  • Il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Dopo il 18 dicembre, la mostra continuerà con le altre tappe previste: saranno 14 e solo in alcune regioni italiane.

Info Ufficio Mostra 0909942117

Condividi