fbpx

Sussidio di disoccupazione: come richiederlo entro dicembre

soldiChi può ricevere il sussidio di disoccupazione?

Possono accedere, alla richiesta di tale sussidio, coloro i quali risulteranno essere in possesso dei seguenti requisiti, ovvero:
– abbiano raggiunto nell’anno precedente un reddito lordo complessivo non superiore al limite posto, ovvero di 20.220 euro
– coloro i quali abbiano trascorso nell’anno precedente un periodo di due mesi di disoccupazione continuativi
– che il lavoro sia stato operato in regine di monocommittenza
– il committente dovrà essere in possesso di un contributo mensile alla gestione separata nell’anno di richiesta, e quindi deve aver percepito un compenso pari ad almeno un dodicesimo del minimale Inps per gli artigiani e per i commercianti.

Il richiedente dovrà effettuare un’autocertificazione, attraverso la quale dovrà comunicare ed auto certificare appunto di essere disoccupato da almeno due mesi continui e di avere tra l’altro attestato la propria condizione, presso il Centro per l’impiego. Come richiedere il sussidio? Chiunque avesse intenzione di richiederlo, dovrà compilare il modulo preposto, ovvero il modulo “CoCoPro 2014 Cod SR140” ed inserirlo entro il 31 dicembre 2014 sul sito dell’INPS, al quale dovrete essere registrati.

L‘INPS valuterà la documentazione e nel caso in cui risulterà valida, provvederà ad erogare l’importo in un’unica soluzione nel caso in cui si tratti di importi sotto i mille euro, oppure verrà erogato in rate, qualora sia di importo superiore.