fbpx

A scuola di Jazz internazionale con Alain Caron: tappa unica a Reggio Calabria

alain caronTappa unica  a Reggio Calabria per Alain Caron, il bassista canadese di musica Jazz per eccellenza, terrà un incontro presso l’Auditorium Lucianum sabato 29 novembre.

Chi ha detto che Reggio Calabria è fuori dalle tappe della musica internazionale avrà certo modo di ricredersi questo sabato, nonostante l’aria da “tempi difficili”, infatti, in città c’è ancora chi propone, con proficuo successo, importanti artisti di fama mondiale, disposti al confronto con gli appassionati di genere.

Tra questi, è importante segnalare l’iniziativa dell’Associazione musicale “SymphonyCity Music School”, che inaugura la nuova stagione delle Clinic internazionali, proponendo la clinic di basso elettrico tenuta direttamente dal bassista canadese Alain Caron, artista musicale del Jazz Fusion.

Per i meno avvezzi al linguaggio tecnico, è bene specificare che la Clinic è una sorta di seminario, un incontro informale tra l’artista e, in questo caso, i tanti appassionati di Jazz che vorranno partecipare al fine di porre all’artista domande e quesiti spesso di natura tecnica.

Alain Caron è definito dalla critica uno dei bassisti maggiormente virtuosi della musica Jazz, l’artista canadese, dopo aver suonato per quasi 15 anni con gli Uzeb[1], l’influente band fusion del panorama internazionale degli anni ’80, ha proseguito la propria carriera come artista solista, clinic e sideman, esibendosi con numerose celebrità tra cui vanno sicuramente annoverate il chitarrista statunitense Mike Stern, figura di primo piano della storia chitarristica musicale moderna, ovvero l’australiano Frank Gambale, insigne chitarrista di jazz fusion autore di undici album con all’attivo una ventennale attività artistica nel panorama della musica internazionale.

Ad affiancare l’artista canadese nell’incontro di sabato ci sarà anche Paolo Patrignani.  Chitarrista ed insegnante di fama nazionale, da oltre un ventennio opera in un ambito musicale che spazia tra fusion, jazz elettrico ed etno jazz.

La prima parte della clinic, avrà luogo dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e sarà curata da Paolo Patrignani; la seconda parte, dalle ore 18.00 alle 20.30, vedrà protagonista Alain Caron.

Il primo appuntamento della nuova stagione delle Clinic sarà sabato 29 novembre 2014, presso l’Auditorium Lucianum di S. Lucia, via Monsignor A. de Lorenzo n. 30/A, dalle ore 15.30 alle ore 20.30.

 

Maggiori info sull’evento:

Cellulare 3477184071

https://www.facebook.com/events/614940245295627/