Il riso alla cantonese, il più conosciuto della cucina cinese

StrettoWeb

riso alla cantoneseIl riso alla cantonese è piatto più noto della cucina cinese. Forse perché più vicino ai gusti degli europei, si prepara con semplici ingredienti.

Ingredienti

-250 gr di riso basmati

-125 gr di prosciutto cotto a dadini

-1 cipolle

-3 uova

-250 gr di piseli

-1 cucchiaio di salsa di soia

-6 cucchiai di olio di semi di arachide

-sale q.b.

Mettete a cuocere in acqua salata il riso. Nel frattempo cuocete i piselli al vapore. Tritate la cipolla molto finemente e sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale; dopo aggiungete metà cipolla tritata. Strapazzate le uova in una padella con due cucchiai di olio di semi, facendole cuocere molto bene. Una volta pronte trasferitele in un piatto e spezzettatele finemente con una forchetta.

Ponete adesso in una pentola due cucchiai di olio e saltate leggermente il prosciutto a cubetti e i piselli con un pizzico di sale. Quando il riso sarà prono, scolatelo e mettetelo da parte. Infine mettete ad appassire l’altra metà della cipolla assieme a due cucchiai d’olio, adesso aggiungeteci il riso e la salsa di soia, i piselli e le uova. Cucinate a fiamma bassa per 2 minuti per amalgamare per bene tutti gli ingredienti e servite il vostro riso alla cantonese.

Condividi