Regionali Calabria, composizione del nuovo consiglio ancora incerta: in gioco un seggio della lista “Oliverio Presidente” a Cosenza

StrettoWeb

elezioni regionaliSarà necessario ancora qualche giorno per avere la certezza dei consiglieri regionali eletti in Calabria. Sono infatti tuttora in corso le verifiche in Tribunale dopo le incongruenze riscontrate in due sezioni di Castrolibero, l’esito sarebbe determinante nell’elezione dei candidati della lista Oliverio Presidente.

A tenere banco in Calabria è anche il seggio spettante al candidato presidente non eletto con più voti, che secondo una interpretazione della legge elettorale toccherebbe alla candidata di Forza Italia Wanda Ferro mentre secondo altra interpretazione non le spetterebbe. Durante la campagna elettorale, l’ex presidente della Provincia di Catanzaro ha sempre sostenuto la prima chiave di lettura e oggi conferma all’Adnkronos che ”si parla di un comma che non è stato neppure discusso in consiglio regionale”.

Il riferimento è alla seduta che modificò la legge elettorale regionale. Non coinvolgendo il comma in questione, dunque, il seggio spetterebbe a Wanda Ferro, ”altrimenti una diversa interpretazione -aggiunge- inficerebbe anche le elezioni passate, penso alla presenza in consiglio regionale di Agazio Loiero dopo la vittoria di Giuseppe Scopelliti”. Tuttavia al momento si segue la linea della cautela. ”Non voglio sostituirmi agli organi competenti, aspettiamo la pronuncia della Corte d’appello appena arriveranno i verbali delle due sezioni di Castrolibero”, conclude .

Condividi