Reggio: torna la V edizione di “Antiche Tradizioni dei Sapori e dei Saperi di Calabria”

StrettoWeb

Antiche Tradizioni dei Sapori e dei Saperi di CalabriaLa V edizione della Manifestazione culturale e sociale “Antiche Tradizioni dei Sapori e dei Saperi di Calabria”, organizzata dalla Cooperativa sociale Turismo per Tutti, in collaborazione con l’Istituto per la Famiglia, sezione “Gilberto Perri” di Catona, il Centro Cristiano dello Stretto “Gilberto Perri” e il Sistema di lavoro A.C.U. di Catona a causa del maltempo verificatosi tra il 7 e il 9 Novembre , è stata rinviata di qualche giorno.

La kermesse,  si svolgerà dunque, nella suggestiva cornice del centro storico di Reggio Calabria,  da venerdì 21 a domenica 23 Novembre e ospiterà al suo interno due percorsi principali, l’area dei “Sapori” presso la quale sarà possibile degustare le specialità enogastronomiche provenienti da tutta la Calabria, e l’area dei “Saperi” dove sarà possibile prendere parte alle lavorazioni artigianali della ceramica di Seminara,  del giunco, dei tessuti  e ammirare l’estro creativo dei maestri artigiani. Presenze da segnalare sono quelle del Consorzio del Bergamotto che promuoverà l’informazione su questo agrume unico al mondo dalle proprietà benefiche e l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte con la distribuzione di materiale illustrativo e proiezioni sull’ultimo tratto delle “Alpi Calabresi”.

“Antiche Tradizioni dei Sapori e dei Saperi di Calabria”, oltre ad essere un evento culturale, avrà degli importanti risvolti sociali grazie alla presenza, in qualità di Partner Ufficiale , dell’Istituto per la Famiglia Onlus,  sezione “Gilberto Perri”, associazione di volontariato e di protezione civile fondata dal dott. Gilberto Perri,  alla quale sarà devoluto parte del ricavato della manifestazione per lo sviluppo di un’importante Centro di socialità cristiana che accoglierà un Centro di Aggregazione Giovanile, un asilo sociale, un Centro di Protezione Civile, un incubatore d’impresa sociale, ubicato in località Catona (svincolo Campo Calabro prima rotatoria), area sud del Comune di Reggio,  all’interno del Centro Cristiano dello Stretto.

Tra le iniziative solidali che si susseguiranno durante le 3 giornate della manifestazione ci sarà il “Novello in festa”, sponsorizzata dalle rinomate case vinicole Criserà, Enotria e Malaspina e che vede l’offerta di un bicchiere di vino novello accompagnato da sfiziosissime crispelline a fronte di un’offerta libera. Il ricavato sarà devoluto, alla sez. “Gilberto Perri” dell’Istituto per la Famiglia , per contribuire alla costruzione del Centro Cristiano dello Stretto realizzato allo svincolo di Campo Calabro in località Concessa in ricordo del grande missionario cristiano , Gilberto Perri, fondatore del Sistema di lavoro A.C.U.  Il Centro rappresenterà un luogo dove la persona o famiglia bisognosa possa trovare non solo ogni tipo di supporto logistico per far fronte alle proprie necessità (cibo, vestiario, beni di prima necessità) ma possa incontrare altre persone con le quali condividere la vita di tutti i giorni il tutto animato dallo spirito cristiano che è caratterizzato dall’amore.

La ricca programmazione della manifestazione intratterrà quotidianamente il pubblico con degustazioni, spettacoli, varietà, musica e tanto divertimento per grandi e piccini.

Condividi