Reggio: l’istituto “Carducci – V. da Feltre” ha partecipato all’iniziativa “Libriamoci! Libera lettura nelle scuole”

StrettoWeb

Carducci-V. da FeltreIl 31 ottobre la scuola Vittorino da Feltre, Istituto Comprensivo “Carducci-V. da Feltre”, ha partecipato all’iniziativa promossa dal Miur “Libriamoci! Libera lettura nelle scuole”.

L’incontro è stato dedicato alle terze medie dell’istituto e ha previsto la lettura del romanzo storico “Confido in te. Reggio Calabria 1743 la peste è solo l’inizio” di Giorgio Gatto Costantino, edito dalla Casa Editrice di cultura calabrese Kaleidon.

Il testo, ricco di spunti, racconta tre anni molto intensi della nostra storia, è stato introdotto dal professore Francesco Arillotta che, con l’ausilio di una carta topografica, ha illustrato le dimensioni e la struttura della città di Reggio nel 1700, una città ormai inesistente a seguito del terremoto del 1783. È seguita la lettura di una selezione di brani, a cura di Daniela Pellicanò. Ai ragazzi, che hanno seguito con molto interesse la storia e la composizione della città medievale, toccherà il compito di proseguire la lettura e creare dei lavori originali su quanto ascoltato ed imparato.

Un plauso va alla scuola che dimostra, col suo operato, disponibilità e profondo interesse per tutto ciò che può contribuire ad aumentare la conoscenza e la preparazione della propria scolaresca.

Condividi