Reggio: le donne della CSIL affrontano il tema del volontariato

StrettoWeb

cislIl Volontariato è stato il leit-motiv del percorso formativo i “Venerdì della conoscenza” promosso dal Coordinamento Donne della Cisl di Reggio Calabria, responsabile Nausica Sbarra.

L’iniziativa ha registrato la presenza delle volontarie dell’Associazione “La Compagnia delle Stelle”che opera all’interno dell’Hospice “Via delle Stelle”.

Nel corso dell’incontro è stato proiettato il cortometraggio “Al di la del cielo” (realizzato dalla segreteria provinciale del Siulp) centrato sulla triste storia di una coppia di giovani impegnata a trascorrere gli ultimi giorni di vita del marito con il sostegno psicologico di volontari e della sua famiglia attraverso l’ascolto, il colloquio, il silenzio, lo svago.

All’iniziativa era presente Ferdinando Spagnolo, segretario provinciale organizzativo del Siulp ed autore del cortometraggio, che  si è soffermato sul  messaggio sociale che scaturisce dal “quotidiano” dell’Hospice, nonché sul  peculiare servizio  svolto innanzitutto con grande  trasporto  ed umanità  da tutti i volontari e dal  personale medico e paramedico.

Alla proiezione è seguita la testimonianza delle due volontarie Annalisa Nucera e Maria Votano, le quali hanno posto l’accento sul volontariato di Reggio Calabria,  particolarmente attento e sensibile verso le difficoltà ed i disagi del prossimo.

Alla fine del dibattito è stato celebrato il “rito della luce”, nel buio più fitto e nel dolore più profondo una sfera di luce è passata tra tutti i presenti,  ciascuno si è fatto  portatore di luce e speranza, per donarla all’altro.

 

Condividi