Le pesche allo sciroppo: ricetta per farle in casa

StrettoWeb

pescheLe pesche allo sciroppo da fare in casa. Tempo e passione per gustare un prodotto genuino fatto da voi. Ecco la ricetta.

Ingredienti per 2 vasetti da 500 ml ciascuno

-zucchero 400 g
-acqua 1 l
-pesche 1 kg

Lavate e scottate le pesce in acqua bollente per 2 minuti, poi toglietele dall’acqua con una schiumarola fatele sgocciolare. Mettete le pesche sotto un getto di acqua fredda e quindi togliete loro la buccia.

Una volta sbucciate, tagliate le pesche a metà, poi togliete il nocciolo. Adesso mettete le pesche in barattoli di vetro sterilizzati. Preparate uno sciroppo versando in un tegame un litro di acqua e 400 gr di zucchero, da far sciogliere completamente e che dopo metterete a bollire per qualche minuto; una volta pronto lo sciroppo, versatelo sulle pesche poste nei barattoli, fino a ricoprirle completamente. Chiudete bene i vasetti prestando attenzione a togliere eventuali bolle d’aria, poi  capovolgeteli e lasciateli raffreddare.

Prendete una pentola capiente e alta che possa contenere tutti i vasetti e sistemateli all’interno di un canovaccio pulito che metterete dentro la pentola in modo che durante la bollitura non si rompano urtandosi.

Riempite la pentola di acqua assicurandovi che i vasetti siano completamente sommersi. Fate bollire i vasetti per almeno mezz’ora e dopo mezz’ora spegnete il fuoco e aspettate che i vasetti si raffreddino. Una volta raffreddati, lasciateli riposare al buoi e in un luogo fresco. Dopo circa un mese potrete consumare le vostre pesche.

Condividi