Palermo, inaugurato il Ponte Bailey

StrettoWeb

Si è svolta questa mattina l’inaugurazione del ponte Bailey costruito a Palermo dai genieri del 4° reggimento guastatori.
Al taglio del nastro hanno partecipato il sindaco della città, professor Leoluca Orlando, il comandante della Regione militare sud, generale di corpo d’armata Corrado Dalzini, il comandante della brigata meccanizzata Aosta, generale di brigata Marco Tuzzolino ed il comandante del 4° reggimento genio, colonnello Fausto Antonio Ricchetti, oltre a numerose autorità locali ed una rappresentanza dei militari che hanno approntato l’opera.

I genieri del colonnello Ricchetti hanno lavorato incessantemente per la posa in opera del ponte, tanto da completarne il montaggio con cinque giorni di anticipo rispetto ai tempi pianificati. Così, il ponte è stato consegnato all’Amat di Palermo lo scorso 31 ottobre,affinchè venissero aggiunte le rampe di accesso ed il manto stradale. Oggi, a lavori ultimati l’opera è finalmente transitabile e potrà sostituire il vecchio ponte stradale, chiamato delle “teste mozze”, consentendo così al comune di limitare i disagi per la cittadinanza.

Il manufatto militare sarà utilizzato per il tempo necessario alla costruzione di un nuovo ponte, di classe più elevata, che consentirà alla città di Palermo di ripristinare la completa viabilità e fruire appieno della linea tranviaria in corso di realizzazione.
Il 4° reggimento genio guastatori nel corso degli anni è stato più volte impiegato in molti teatri operativi, come Albania, Bosnia, Kosovo, Iraq, Libano e Afghanistan: in tali impegnative missioni ha sempre operato al massimo delle sue eccezionali potenzialità ottenendo sempre pari risultati.

I molteplici impegni internazionali non hanno comunque mai interrotto il rilevante quanto silenzioso contributo alla regione Sicilia ed ai suoi abitanti: infatti l’unità, attraverso le sue preziose attività di bonifica ambientale, manutenzioni stradali, brillamento di ordigni esplosivi, demolizioni di edifici abusivi, e, come in quest’ultima attività, realizzazione di ponti, ha sempre collaborato con le autorità civili sul territorio confermando la grande versatilità dell’esercito, oggi più che mai risorsa per il Paese.

Condividi