fbpx

Messina, al via il 32esimo corso di formazione base per il volontatio socio-sanitario

locandina corso volontario socio sanitarioPromosso e organizzato da Oari e Avulss di Messina, sta per iniziare il 32esimo Corso di formazione di base per il volontariato socio-sanitario. Il primo appuntamento è venerdì 7 novembre con la prolusione “Volontariato: una presenza sanante nel territorio”, alle ore 16,30, al Salone degli Specchi del Palazzo dei Leoni (Provincia Regionale di Messina), con relatrice la Dottoressa di Ricerca Arianna Rotondo, del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. Su richiesta si rilasceranno attestati di partecipazione. Il corso è gratuito ed è aperto a tutti coloro che intendano esercitare un volontariato qualificato in campo socio-sanitario e offrire servizi di prossimità a chi si trova in situazioni di difficoltà.

“Il corso offre un approccio teorico per qualificare adeguatamente volontari che agiranno quale strumento di promozione, difesa e tutela della salute dell’uomo, divenendo animatori e testimoni nel sociale riguardo ai bisogni del cittadino. Una forma moderna di volontariato che, al di là di un impegno essenzialmente basato sull’assistenzialismo e sull’intervento caritativo-economico, mette al primo posto la persona quale soggetto e non oggetto di azioni, appoggiandosi sulle basi salde di principi spirituali e arricchendosi con le conoscenze teologiche, psicologiche, legislative, sanitarie e di interventi in rete”, si legge nel programma del corso, a cura delle associazioni Oari e Avulss, impegnate proprio nel campo del volontariato socio-sanitario.

Il corso avrà cadenza settimanale, ogni venerdì alle ore 16,30 nella sede del Cesv in via Salita Cappuccini n. 31, a Messina, fino al marzo 2015. Per informazioni: 3403686076 – 3479438633.