fbpx

Messina: oggi il via al Campionato Europeo pizzaioli [FOTO]

ImmagineInizia oggi per concludersi mercoledì con la serata finale, il Campionato Europeo pizzaioli, che consentirà ai vincitori nelle diverse categorie di accedere gratuitamente al Campionato Mondiale pizzaioli che si terrà a Parma nel 2015.

Per tre giorni sarà possibile assistere alle sfide tra pizzaioli provenienti da ogni regione, nell’ambito del Pizza’s World Festival Tour-Festa della birra e Festa della famiglia che fino al 9 novembre sta trasformando la cittadella Fieristica in un punto di ritrovo per giovani e meno giovani, tra musica, divertimento, esposizioni, intrattenimento e soprattutto sapori tradizionali.

E’ ancora possibile per i pizzaioli messinesi iscriversi al Campionato presentandosi al desk allestito in Fiera.

Il Campionato Europeo entra nel vivo oggi, lunedì 3 novembre,  alle 14.00 con la preparazione dei concorrenti, mentre le gare avranno inizio alle 15.30. Appuntamento nel Padiglione 7/B, palco 2. A coordinare l’evento sarà Carmelo Guarnera mentre la presentazione delle sfide è affidata a Carmen Villalba.

I primi 4 classificati nelle categorie pizza qualità, pizza Coreografia, Trofeo Marana Forni, Trofeo Zanussi  Elettrolux  avranno accesso gratuito al Campionato Mondiale della pizza che si terrà a Parma nel 2015. E’ possibile concorrere anche per altre categorie di  pizza acrobatica: free style, velocità e pizza larga. I vincitori di ogni singola categoria si aggiudicheranno il titolo di Campione Europeo.

Martedì 4 novembre sempre nel Padiglione 7/B con inizio alle 14.00 si svolgeranno le finali del Campionato Europeo pizzaioli per le diverse categorie. Presidente di giuria Francesco Pironaggi, vicepresidente Carmelo Guarnera (vicepresidente dell’Aspe, associazione sviluppo pizzaioli europei). Presenta Carmen Villalba. La premiazione del Campionato Europeo pizzaioli avrà inizio alle 21 sul palco 2 del Padiglione 7/B. A seguire è previsto lo spettacolo dei Cugino’s. Nel corso della serata verrà assegnato anche il premio simpatia al miglior pizzaiolo, in memoria di Lorenzo Guarnera, responsabile organizzativo, fratello di Carmelo e scomparso nel  2011.

Mercoledì 5 novembre l’attesa sfida tra Campioni per il Trofeo Pizza’s World Festival Tour 2014 che consentirà l’accesso al Campionato Mondiale di Parma. Inoltre il primo classificato parteciperà al  Campionato Mondiale Italyan Style Etna Fiera Catania il 18 novembre 2014. La sfida avrà inizio alle 14.00. A fine gara, alle 19.00, andrà in scena “Pulcinella e la Regina Margherita- la vera storia della nascita della pizza Margherita”, con il Campione del mondo Vincenzo Varlese. Alle 20.00 premiazione del Trofeo Pizza’s World Festival Tour 2014, alla presenza di Francesco Pironaggi (ad Pyro Management Group), Carmelo Guarnera (vicepresidente Aspe). A consegnare i riconoscimenti saranno Stelvio Runci (Art Travel Production) e Giuseppe Trieste (pres. Fiaba Onlus-Fondo Abbattimento barriere architettoniche).