La gustosa scacciata catanese con broccoli, tuma e salsiccia

StrettoWeb

scacciata 2La scacciata tipica catanese si prepara con broccoli, tuma e salsiccia. La preparazione è molto complessa e richiede almeno 2 giorni, ma ne vale la pena per gustare questa golosa torta salata.

Ingredienti per l’impasto:

250 gr di semola rimacinata
125 gr di farina tipo 00
10 gr di sale
un cucchiaino di zucchero
20 gr di sugna
15 gr di lievito di birra
200 ml di acqua tiepida

Ingredienti per il ripieno:

2 o 3 patate
300 gr di salsiccia
500 gr di cime di broccoli
400 gr di tuma
50 gr di olive nere
2 cipolline
olio extravergine di oliva
6 cucchiai di passata di pomodoro
origano q. b.
pepe e sale q.b.

Cominciate sbucciando le patate, lavatele e tagliatele a fettine. Mettetele in una teglia da forno con 2-3 cucchiai di passata di pomodoro,un po’ d’acqua,un filo d’olio extravergine di oliva e un pizzico di origano e sale; fate cuocere nel forno a 200°C per circa 20 minuti, mescolando.Quando le patate saranno cotte, toglietele dal forno e mettetele a raffreddare in uno scolapasta.

Togliete la pelle alla salsiccia e sbriciolatela. Mettetela in una teglia da forno, con un po’ di passata di pomodoro. Cuocetela nel forno a 200° C per circa 20 minuti.

A parte lavate le cime dei broccoli, tagliatele a fettine. Scottate i broccoli per alcuni minuti in acqua salata bollente. Scolateli al dente.

In una padella, mettete 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella e fate dorare uno spicchio d’aglio, poi togliete l’aglio e versatevi i broccoli; rosolateli per qualche minuto.

scacciata con broccoli1Adesso togliete la tuma dal frigorifero,tagliatela a fettine e lasciatela a temperatura ambiente per almeno 2-3 ore. Dedicatevi alla preparazione dell’impasto. Sbriciolate il lievito in una ciotola e diluitelo con 50 ml di acqua tiepida.Unite anche lo zucchero e un po’ di farina 00. Coprite e lasciate riposare il composto per circa 40 minuti. Mettete in una ciotola  la farina 00 rimasta e semola rimacinata,formate la fontana e mettete al centro la sugna, il composto lievitato e circa 350 ml di acqua tiepida. Amalgamate bene, poi aggiungete il sale e impastate per qualche minuto dentro la ciotola. Versate il tutto sulla spianatoia infarinata e impastate energicamente fino a ottenere una pasta elastica. Formate una palla e mettetela in una ciotola già unta d’olio che coprirete e metterete in forno spento per farla lievitare per un’ora o più.

Lavate asciugate e sbucciate le cipolline e infine tagliatele a striscioline. Togliete il nocciolo alle olive e tagliatele a metà. Ungete con l’olio una teglia o la placca del forno.

Quando l’impasto è pronto,versatelo sul piano da lavoro infarinato e dividetelo a metà. Stendete una delle due parti di impasto, dandogli la forma rotonda o rettangolare e ponetela nella teglia che avete preparato.

Coprite la sfoglia con uno strato di tuma uno di patate, uno di broccoli, uno di salsiccia e poi di nuovo la tuma. Cospargete con le cipolline,le olive nere e una spolverata di pepe.

Stendete l’impasto che vi è rimasto in una sfoglia sottile e adagiatela sulla schiacciata.Chiudete bene i bordi della schiacciata con broccoli e salsiccia, fate un taglio al centro,oppure punzecchiate la superficie con la forchetta. Coprite con un panno pulito e lasciate lievitare per circa 30-40 minuti. Dopo la lievitazione, infornate la scacciata a 180°.

Sfornate e spennellate con l’olio extravergine di oliva tutta la superficie. Quindi servite.

Condividi