fbpx

Gioia Tauro (RC), il 17 novembre Oliverio presenterà la sua proposta per il rilancio del porto

Mario OliverioLunedì 17 novembre, alle 15.00, presso la sede del Comitato dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro, il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione, Mario Oliverio, presenterà la sua proposta per il rilancio del Porto e dell’Area di Gioia Tauro con il contributo e la presenza del prof. Francesco Russo dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e la partecipazione del sottosegretari Umberto De Caro, componente della cabina di regia presso la presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’on. Marco Minniti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.

L’iniziativa è finalizzata alla presentazione dei cinque obiettivi strategici che saranno oggetto di specifiche azioni del nuovo governo regionale.  I cinque obiettivi strategici individuati sono:

1) la ZES con le relative politiche di sviluppo,

2) gate way all’interno delle reti nazionali ed europee,;

3) hub transhipment con le problematiche sulle caratteristiche portuali e la gestione;

4) sistema portuale calabrese con una valorizzazione anche dei porti di Villa San Giovanni, Crotone e Corigliano;

5) il ruolo fella formazione e dell’informazione al fine di rendere la realtà di Gioia Tauro competitiva ed in continua evoluzione.

Tali obiettivi, dopo la discussione ed una successiva riflessione, saranno utili per la redazione di un documento organico da sottoporre all’attenzione del Presidente del Consiglio Matteo Renzi.