Una dolce ricetta con la Nutella: la treccia

StrettoWeb

Ecco un’altra ricetta per tutti i fan della nota crema alle nocciole: la treccia alla Nutella. 

Ingredienti

Farina tipo 00 350 gr

Farina Manitoba 150 gr

Lievito di birra 2 gr

Zucchero semolato 60 gr

Latte tiepido 300 ml

Burro 50 g

Sale 5 g

Nutella 250 g

La scorza di 1 arancia

1 Uovo

Arance candite 30 gr

Per prima cosa setacciate le farine in una ciotola, poi aggiungete lo zucchero, il lievito di birra e trasferite il tutto nella tazza di una planetaria quindi azionate la macchina per mescolare. Versate nel mentre il latte tiepido. Aggiungete il burro fuso tiepido e il sale. L’impasto deve incordarsi intorno al gancio e deve risultare elastico, quindi continuate a sbatterlo per circa 15 minuti.

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro oleato, lavoratelo in modo da ottenere una palla, ponetelo in una ciotola e coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 3 ore in forno impostando la temperatura a 30° C .Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e dividetelo in tre parti uguali da 300 gr ciascuna. Prendete un pezzo e dategli la forma di un filoncino, appiattitelo con le mani e allargatelo di circa 7-8 cm. Farcite ogni pezzo con una striscia di Nutella.

Aggiungete la scorza di arancia e richiudete il filone piegando entrambi i lembi su se stessi. Pizzicate la chiusura per sigillare la pasta in modo che non fuoriesca la Nutella durante la cottura. Procedete allo stesso modo con i restanti pezzi. Una volta formati i tre filoncini, intrecciateli e uniteli tra loro.

Mettete la treccia ottenuta su una teglia rivestita con carta da forno. A parte, sbattete l’uovo che servirà per spennellare la treccia e guarnite la superficie con la scorza d’arancia tagliata. Cuocete in forno a 180° per 30 minuti. Servite la treccia tiepida. Spolverate a piacere con zucchero a velo, o granelli di nocciola o di zucchero.

 

Condividi