fbpx

Cosenza: il 12 e 13 novembre di scena il Festival delle Terre edizione Sud

/

CROCEVIA_FdTaSud_manifestoSIl 12 e il 13 Novembre si svolgerà  la prima edizione a Sud del Festival delle Terre, che a Roma giunge nel 2014 alla sua 11° edizione.

Due giorni, 10 documentari per testimoniare l’universo dei diritti legati alla terra attraverso gli occhi e le parole di chi ne è protagonista: piccoli produttori di cibo, comunità locali, popoli indigeni e tutti coloro che si battono in difesa della terra e del territorio.

Le storie, di cui il Festival si fa testimone, raccontano le diverse forme della negazione dei diritti, delle resistenze e delle alternative in un’ottica di conservazione della “biodiversità”, intesa come diversità biologica, sociale e culturale. Sono storie comuni e allo stesso tempo complesse che una volta conosciute possono modificare radicalmente la nostra visione del mondo.

Quest’anno il Festival delle Terre sarà presentato in quattro diverse città italiane:

Roma 11° edizione (17.18.19 Ottobre), Cosenza 1° edizione Festival delle terre a SUD (12.13 Novembre), Cagliari 3° edizione (15.21.22 Novembre), Milano (5° edizione).

L’edizione Festival delle Terre a SUD è realizzato dal Centro Internazionale Crocevia Calabria, in collaborazione con il Centro Studi per lo Sviluppo Rurale-Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria, all’interno del progetto europeo “Nouvelle PAC, nouveaux horizons” (DGAGRI 2014).

Mercoledì 12 Novembre l’appuntamento è al Dipartimento Autogestito Multimediale (DAM), Edificio Polifunzionale – Università della Calabria, a partire dalle ore 15,00, con il seminario PAC E AGRICOLTURA CONTADINA: ISTITUZIONI E MOVIMENTI A CONFRONTO e poi alle 18,00 con la sessione inaugurale del Festival:

L’ALTRO LATO DELL’AGRICOLTURA: TRA DENUNCIA E SOLUZIONI LOCALI.

Giovedì 13 Novembre il Festival delle Terre si sposta a Cosenza, presso il Teatro dell’Acquario, in Via Pasquale Galluppi 15, a partire dalle 17,30, con due sessioni:

TERRE AVVELENATE – TERRE RESISTENTI e
LAND AND WATER GRABBING: NUOVE PROPOSTE PER USCIRE DALLA CRISI

Tra i documentari in programma: 9.70, di Victoria Solano, vincitore della XI edizione del Festival delle Terre; Destination de dieu, di Andrea Gadaleta, e Mix Up, di Alessandro Gordano, entrambi premiati con una menzione speciale.

Il programma completo è disponibile all’indirizzo:

http://www.festivaldelleterre.it/cosenza

Il Festival delle Terre è organizzato dal Centro Internazionale Crocevia, associazione di solidarietà e cooperazione internazionale costituita nel 1958. Crocevia lavora nei settori dell’educazione, della comunicazione e dell’agricoltura, promuovendo e realizzando attività di terreno in favore di comunità indigene e contadine, oltre ad attività di formazione e creazione di reti internazionali di organizzazioni, come il Comitato Internazionale per la Sovranità Alimentare (IPC on Food Sovereignity) recentemente coinvolto nelle “Linee Guida Volontarie sulla gestione responsabile della terra”, approvate dalle Nazioni Unite in ambito CFS/FAO e numerosi coordinamenti e campagne.