Cosenza: arriva il nuovo progetto di didattica museale del “Museum Children Ebook” [FOTO]

StrettoWeb

museum children ebookViaggio fantastico nei musei e nelle città d’arte”, un progetto di didattica museale questo, che sarà presentato domani, alle ore 10.00, presso il Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza, complesso museale di Sant’Agostino.

A promuovere la manifestazione, il “Museum Children Ebook”, con tutto il suo team, che presenzierà all’incontro di domani, Anna Cipparrone, Storico dell’arte, ideatrice e responsabile scientifico del progetto; Pasquale Biafora, editore digitale; Raffaella Bilotta, media educator e autrice dei dialoghi: Rosa Francesca Romano, illustratrice; Lisa Maguire, madrelingua inglese e traduttrice; Maria Teresa Guzzo, attrice e regista, doppiatrice dei personaggi nelle App.

E a proposito di App, la “tecnologia” è una delle parole d’ordine del Museum Children Ebook, insieme a “cultura” e “accessibilità”, tutte cose grazie a cui il bambino, una volta conclusa la visita al Museo e alla città d’arte, potrà poi avere un possesso tangibile delle immagini che ha visto. Si deve dire che all’interno dei Musei vengono venduti, nei bookshop, interessanti libri d’arte a portata di bambini, ma non tutte le famiglie vogliono investire in tal senso. Così, puntando sulla ormai quotidiana abitudine dei bambini di utilizzare tablet e smartphone, si è voluto accorpare questo “gioco”, alla conoscenza e alla crescita intellettuale.

All’evento di domani, saranno presenti anche il Sindaco di Cosenza, Arch. Mario Occhiuto; l’Assessore  alla Comunicazione del Comune di Cosenza, Rosaria Succurro; la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Calabria; la Soprintendenza archeologica della Calabria; la direttrice del Museo dei Brettii e degli Enotri, Maria Cerzoso;  l’Università della Calabria, Dip. Studi Umanistici; le direzioni dei Musei calabresi; le istituzioni scolastiche della Regione; Ubi Banca Carime e l’ufficio scolastico provinciale di Cosenza.

A conclusione dei lavori, sono previsti l’esposizione di bozzetti e tavole di Rosa Francesca Romano, la presentazione di gadget  “Museum children Ebook“, ed infine un lunch aperitivo offerto da Barbieri Group, partner della cultura.

Tutti i riferimenti del progetto sono disponibili sul sito www.museumebook.it e sulla pagina Facebook Museum children ebook.

La cittadinanza è invitata a partecipare alla manifestazione.

 

Condividi