fbpx

A Cinquefrondi (Rc) work shop “sperimentali” sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

bimbo_violenzaLa Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rights of the Child – CRC) è stata adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e quest’anno ricorre il venticinquesimo anniversario. A tal proposito sono stati raggiunti notevoli traguardi in difesa, cura, sostegno e prevenzione dei minori in Italia e nel mondo. La Convenzione riconosce, per la prima volta, che anche i bambini, le bambine e gli adolescenti sono titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici, che devono essere promossi e tutelati.

Per festeggiare questo evento l’Associazione Il Maggiolino tutto matto con sede a Cinquefrondi organizzerà un primo ciclo di Seminario di studi, formativi e informativi trattando alcuni tra i vari argomenti inseriti all’interno della Convenzione, con particolare attenzione ai temi specifici che riguardano l’ambito pedagogico, medico, sociologico e giuridico.  Work shop “sperimentali” co-costruiti assieme ai partecipanti e giochi di ruolo con dinamiche di gruppo che stimoleranno i singoli partecipanti. Gli incontri sono rivolti a genitori, operatori del sociale, insegnanti.

Il primo appuntamento verterà sui processi storici che hanno portato alla stesura della convenzione ONU a tutela dei minori, a seguire le tecniche e metodi della disostruzione dei corpi estranei nei bambini con dimostrazione pratica di piccoli attori e giochi di ruolo che avranno l’obiettivo di far interiorizzare in maniera efficace ai presenti i contenuti del Seminario.

“Crediamo con forza che i bambini siano l’energia e la speranza del nostro territorio ed è compito di noi adulti prendercene attraverso la prevenzione sviluppando ulteriore conoscenza del mondo dell’infanzia e adolescenza rispetto al rapporto che pensiamo spesso distante tra adulti e  piccoli…ed invece è più vicino di quanto immaginiamo…perché riguarda in primis la nostra persona… i bambini sono il nostro specchio” sostengono Cinzia Longo e Simona Lotito, responsabili dell’Associazione il maggiolino tutto matto e promotrici del progetto.

Il maggiolino tutto matto crede fortemente nella formazione continua e svolge attività ludiche e ricreative da molti anni con operatori ed esperienze professionali messe in campo per rispondere ai bisogni dei più piccoli e loro genitori.

Il maggiolino tutto matto aspetta i cittadini lunedì 24 novembre 2014 alle ore 18:00 in via G. Verdi, 2 Cinquefrondi. Per info. ilmaggiolinotuttomatto@virgilio.it  Cell. 328-4942872