La vellutata di ceci servita in coppette di pane

StrettoWeb

ciotoline_pane_La vellutata di ceci servita in delle piccole ciotoline di pane stupirà i vostri ospiti. Un piatto molto bello da vedere, ma che richiede un giorno di preparazione.

Ingredienti per 4 ciotoline di 10 cm di diametro

-Acqua 125 g-Olio di oliva q.b
– un pizzico di zucchero
-un pizzico di sale
-10 gr di lievito di birra fresco, se disidratato 2 gr
-125 gr di farina 00

Ingredienti per la vellutata di ceci

-1 scalogno-200 gr di ceci secchi
-500 ml di brodo vegetale
-2 rametti di rosmarino
-pepe e sale q.b.
-olio d’oliva q.b.
-tartufo nero a scaglie (opzionale)

Mettete i ceci secchi a reidratare la sera prima in una ciotola, copriteli con acqua e lasciateli riposare oppure potete usare anche i ceci precotti, in questo modo salterete questo passaggio. La mattina per preparare le ciotoline di pane, unite tutti gli ingredienti in un contenitore ed amalgamate per formare un impasto liscio che coprirete con una pellicola e lascerete lievitare in un luogo fresco e asciutto per un’ora abbondante finchè non sarà raddoppiato di volume. Adesso mondate e sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente. Fate scaldare un filo d’olio in un tegame con i bordi alti e fate rosolare lo scalogno tritato.

Scolate i ceci, che si saranno ammorbiditi durante la notte, e versateli in un tegame. Fate rosolare i ceci per un paio di minuti a fuoco medio, dopo ricoprite con il brodo vegetale e aggiungete 2 rametti di rosmarino per dare l’aroma.Coprite il tegame con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 2 ore e mezza.Riprendete l’impasto del pane che avrà raddoppiato il volume e trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo con un mattarello, fino ad ottenere una sfoglia rotonda.

Dividetela in quattro parti, aiutandovi con un tagliapasta. Adesso prendete 4 ciotoline di terracotta o di vetro resistente alle alte temperature dal diametro di 10 cm, capovolgetele sul piano di lavoro e oliate la superficie esterna, aiutandovi con un pennello. Dopodichè sistemate l’impasto sulle ciotoline, facendolo aderire bene ed eliminando le parti in eccesso con un tagliapasta. Modellate i bordi delle ciotoline, formando delle piccole pieghe, quindi infornate a 200° per 15 minuti, fino a quando la superficie risulterà leggermente dorata. A questo punto sformate gli impasti e sistemateli all’interno delle ciotoline, in modo che cuocia anche la parte interna.

Rimettete in forno sempre a 200° per 10 minuti.Riprendete i ceci ed eliminate i rametti di rosmarino, trasferite il tutto all’interno di un frullatore e frullate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Ora versate la vellutata di ceci all’interno delle ciotoline e decorate con delle scaglie di tartufo nero a piacere.

Condividi