Torregrotta (Me), si costituisce il “Gruppo Civico”: “aperto a tutti per cambiare il sistema”

StrettoWeb

torregrotta panoramicaSi è costituito a Torregrotta, in provincia di Messina, il “Gruppo Civico“, formato da cittadini che intendono “intraprendere un percorso comune al fine di realizzare un cambiamento del sistema di governo” della cittadina. “I promotori dell’iniziativa – si legge in una nota del Gruppo Civico -, al momento, cercano solo di creare un programma comune e di sintetizzare i punti su cui lavorare. Manca troppo tempo per pensare solo in chiave puramente elettorale“.

Oggi, è prioritario l’elaborazione di progetti e programmi condivisi che dovranno necessariamente tenere conto delle necessità del territorio, della realtà sociale, economica, culturale e  della tutela ambientale e paesaggistica del comune“, prosegue la nota. Inoltre “il gruppo è aperto a tutti, l’adesione prescinde dagli schieramenti partitici, politici ed ideologici. A tale proposito, i promotori rivolgono un appello a quanti vorranno essere partecipi di un nuovo metodo di governo. L’iniziativa, infatti, mira a rimodulare un sistema di gestione, ormai ampiamente superato, con uno nuovo, al fine di realizzare ciò che serve al bene della comunità“.

Il Gruppo Civico “vuole realizzare un programma di lavoro che, partendo dall’ascolto dei cittadini e dalla presa d’atto dei loro problemi reali, permette lo sviluppo di una sana proposta politico-amministrativa. Il gruppo civico opererà nel rispetto delle idee che si formeranno al suo interno, tenendo presente che un cambiamento del sistema di governo impone anche un rinnovamento delle persone che saranno deputate ad amministrare. Pertanto, l’inserimento di nuovi elementi, con particolare riguardo a giovani, uomini e donne, faciliterà tale rinnovamento“.

Fra i promotori dell’iniziativa vi sono: Dario Antonazzo, Dora Bongiovanni, Angela Cannistrà, Rosetta Castelvetere, Graziella Giorgianni, Paolo Giorgianni, Francesca Lisa, Claudio Nastasi, Manuelita Pinizzotto, Nicola Pinizzotto, Antonino Polimeni, Giovanna Rullo, Giacomo Sframeli, Annù Trifilò, Concetto Trifilò.

E’ attiva la segreteria online del gruppo all’indirizzo web www.gruppocivicotorregrotta.altervista.org che costituisce un canale diretto con tutta la cittadinanza e sarà anche il luogo di future iniziative.

Condividi