Categoria: NEWSSICILIA

Sull’Etna “vendemmia aperta” da lunedì nella cantina di Feudo di Mezzo a Sciara Nuova

A casa Planeta, sono le ultime settimane di una vendemmia che, come negli anni passati, si avvicina alla meta dei novanta giorni: un lungo ciclo di entusiasmanti fatiche, tra i profumi e i colori delle 26 diverse varietà che danno vita ai vini dell’azienda. Dopo aver concluso un lungo e bellissimo lavoro a Ulmo (Sambuca di Sicilia), dove sin dalla metà di agosto è cominciata la raccolta dello Chardonnay, passando per Menfi, Noto, Vittoria e Capo Milazzo, ora è finalmente arrivato il tempo per i grappoli di Carricante e Nerello Mascalese maturati all’ombra dell’Etna. E anche qui Planeta vuole coinvolgere in prima persona gli appassionati del vino. Attraverso gli appuntamenti di Vivere Vendemmia, Planeta invita il pubblico a scoprire dove e come nascono i migliori vini dell’Isola: attraversare i territori che ospitano le cantine dell’azienda, vuol dire infatti sperimentare un viaggio in Sicilia, declinato nel segno del vino e tutto alla scoperta di un vasto patrimonio di storie agricole, sapienti tradizioni e ricchissima biodiversità.

La prossima tappa di “Vivere Vendemmia” 2014 sarà proprio nella cantina di Feudo di Mezzo e nel vigneto di Sciara Nuova (Castiglione di Sicilia) dal 20 al 25 ottobre. L’evento è pensato come un’occasione per gli appassionati del vino, gli amanti della natura e del territorio, i turisti in visita in Sicilia, per scoprire da vicino il percorso di ogni grappolo d’uva dal vigneto alla cantina, attraverso la partecipazione attiva alla vendemmia, con una guida Planeta: un’esperienza animata dallo spirito di squadra e dall’atmosfera familiare che sempre contraddistinguono questo lavoro e che si concluderà con la degustazione dei vini Planeta e una genuina colazione di campagna con prodotti tipici del territorio.  Proprio questa vendemmia è speciale per Planeta: è la ventesima, dato che quest’anno si celebra il “compleanno” dell’azienda. E questa, ancor più di altre, sarà l’occasione per condividere i racconti di una appassionante storia di vino e ospitalità, che ha sempre avuto e continua ad avere come comune denominatore l’amore per la Sicilia e l’impegno nel portare avanti la sua eccellente tradizione enologica.

Vivere Vendemmia 2014 – Programma
Ore 09.00 Benvenuto
Ore 9.30 Partecipazione alla vendemmia
Ore 10.30 Visita della cantina
Ore 11.00 Degustazione informale dei vini
Ore 12.30 Colazione di campagna

Si consiglia abbigliamento adeguato e scarpe da ginnastica. In caso di avverse condizioni meteo, l’evento verrà rimandato.
La prenotazione è obbligatoria: Tel. +39 0925 1955460 – winetour@planeta.it.
Costo € 35, bambini da 10 a 16 anni € 10.

È possibile seguire giorno dopo giorno la Vendemmia Planeta 2014 attraverso il blog www.vederevendemmia.com e i canali social di Planeta Winery e Planeta Winetour, attraverso l’hashtag #20Planeta.