Il salame turco: ricetta e curiosità sull’origine di questo gustosissimo dolce

StrettoWeb

salame turcoIl salame di cioccolato che alcuni chiamano ‘salame turco’ è un dolcetto gustoso che piace molto ai piccoli ma anche ai grandi.

L’appellativo turco non si riferisce all’origine etnica del dolce, ma al suo colore scuro che ricorda quello della pelle dei Turchi. Il nome “salame vichingo” risale invece agli anni ’70, quando la ricetta venne pubblicata, insieme a molte altre, nel ricettario per bambini noto come Manuale di Nonna Papera.

Non richiede uova e non va in forno, ma in freezer. Alla ricetta che proponiamo possono essere aggiunti pistacchi di Bronte e nocciole tritate. 

Ingredienti per 8 persone

-200 gr di biscotti di tipo secco
-100 gr di burro
-100 gr di zucchero a velo
-40 gr di cacao
-cacao amaro
-60 gr di cioccolato fondente
-30 gr di farina di mandorle
-25 gr di nocciole
-25 gr di mandorle
-zucchero a velo q.b.

salame turco2Iniziate tritando i biscotti con le mani in una ciotola, e aggiungete il cacao. Dopo aggiungete la farina di mandorle e lo zucchero a velo, le mandorle e le nocciole. In un pentolino sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, e dopo aggiungete il burro ammorbidito, e il cioccolato fuso. Impastare con le mani fino a che il burro sia ben amalgamato al resto degli ingredienti.

Sul vostro piano di lavoro versate abbondante zucchero a velo e ponetevi sopra il composto modellandolo con le mani per dargli la forma di un salame. Arrotolate fino a che sarà completamente ricoperto di zucchero e disponetelo in un foglio di alluminio che dovrà indurirsi in frigo per 4/5 ore. Passato il tempo, tagliate a fettine il vostro salame e servite.

Condividi