Il rosso delle fragole e il candore della panna per una torta deliziosa

StrettoWeb

torta fragole1Una torta alle fragole dal colore rosso inteso è sempre un dolce d’effetto per tutti i palati. Ecco come prepararla.

Ingredienti

6 uova
6 cucchiai di acqua
250 gr di zucchero
300 gr di farina 00
1 buccia di limone
1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la farcitura
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
200 ml di latte
1 buccia di limone
600 gr di fragole
600 ml di panna per dolci

Iniziate preparando il pan di spagna. Separate i tuorli dagli albumi e montateli a neve. Montate i tuorli con l’ acqua bollente, poi aggiungete lo zucchero sbattendo il tutto fino ad ottenere un composto spumoso. Unite la farina, il lievito e la buccia di limone continuando a montare. Infine versate gli albumi montati a neve.

Imburrate ed infarinate uno stampo da forno, quindi versate l’impasto del pan di spagna al suo interno e infornare a 180° per 40 minuti. Una volta cotto, sfornate il vostro pan di spagna e lasciatelo raffreddare.

A parte tagliate le fragole a pezzettini e ricopritele con 3 cucchiai di zucchero e lasciarle a macerare. Per la crema pasticcera, montate i tuorli con lo zucchero, poi unite la farina e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete il latte a filo e mescolare per far amalgamare il tutto. Versare la vostra crema in una casseruola con una scorza di limone e cuocete sul fuoco a fiamma bassa girando di continuo.

torta fr2Appena la crema inizierà ad addensarsi, sarà pronta e potrete togliere la scorza di limone. Mettete ora la crema in una ciotola, coprite con una pellicola e fatela raffreddare.

Scolate le fragole con uno scolapasta e dividete la polpa dal succo. Mettete le fragole e la crema ormai fredda in una ciotola. Montate 300 gr di panna e aggiungetela alla crema, mescolate ancora. Tagliate adesso il pan di spagna orizzontalmente in 3 strati e mettete il primo strato di pan di spagna su un piatto da portata, bagnatelo con il succo di fragola allungato con un pò di acqua tiepida, zucchero e un goccio di liquore a piacere. Adesso farcite il pan di spagna con metà della crema alle fragole. Ripetete fino a riempire tutti gli strati.

Montate la restante panna e con essa glassate tutta la superficie della torta. Infine decorate a piacere con fragole o altro.

Condividi