fbpx

Ricetta del prelibato falsomagro o ‘bruciuluni’ alla siciliana

SONY DSCIl falsomagro alla siciliana è un rollè di carne apparentemente leggero, che invece ha un ricco ripieno di ingredienti come uovo sodo, pancetta e formaggio. Potete variare la ricetta inserendo altri o diversi ingredienti al suo interno come mortadella, spinaci e olive.

Ingredienti per 6 persone

-1 fetta di manzo di circa 800 g

-150 gr di carne di maiale macinata

– 2 salsicce

-3 fette di pancetta

-2 uova sode

-100 gr di olive nere

-50 gr di pecorino fresco

-1 cipolla

-1 spicchio d’aglio

-1 tazza di brodo

-1 bicchiere di vino rosso

– olio d’oliva

falsomagro2Iniziate spellando la salsiccia e rosolatela in padella con poco olio e un trito di 1/2 cipolla insieme alla carne di maiale macinata. Stendete la fetta di manzo su di un piano e copritela con il soffritto di carne, le fatte di pancetta e le uova sode a pezzettini, il pecorino a scaglie e l’aglio tritato. Aggiungete anche il sale e il pepe a piacere.

Arrotolate la carne in modo da formare un rollé e legatela con spago da cucina. In una casseruola soffriggete l’altra 1/2 cipolla tritata in olio e fate rosolare la carne bagnandola con il vino rosso fino ad evaporazione. Cucinate il rollé a fuoco medio per circa un’ora. Quando la carne sarà cotta, spegnete il fuoco e non appena la carne si raffredda, tagliatela a fettine e mettetela su di un vassoio. Quindi servite accompagnando con sugo di pomodoro o altro condimento a vostro piacere.