Reggio: a piazza Italia l’assemblea pubblica organizzata dalla Federazione degli Studenti

StrettoWeb

Venerdì 10 Ottobre presso Piazza Italia si è tenuta l’assemblea pubblica organizzata dalla Federazione degli Studenti, diversi studenti hanno contribuito all’iniziativa lanciando delle proposte a chi dal 26 Ottobre sarà alla guida di Palazzo San Giorgio, senza dimenticare apprezzamenti e incertezze sulla riforma Buona Scuola del governo Renzi. Invitati tutti i candidati a sindaco , presenti solo Giuseppe Falcomatà e Giuseppe Siclari, ed una delegazione de “Per un’altra Reggio”.  Tra gli studenti e le rappresentanze studentesche  hanno preso la parola : il coordinatore provinciale FdS Alex Tripodi, il coordinatore cittadino UdS Alessandro Stracuzzi,  Emanuela Pirrottina, Lavinia Zappia, Marika Bruno, Filippo Palamara,Marco Tripodi ed Emanuele Gioffrè.  Diversi sono i temi discussi durante l’assemblea “pubblica”, si passa dal tema dell’abbandono scolastico a quello della disoccupazione giovanile, all’aumento del costo dei trasporti del 30% senza nessuna tutela per gli studenti. Per poi giungere ai problemi più gravi della scuola : la totale assenza di una legge nazionale per il diritto allo studio, il 70% degli edifici scolastici in Calabria non è a norma di sicurezza ed il 90% non sono a norma antisismica, il contributo scolastico volontario viene imposto come obbligatorio tassando gli studenti, il materiale scolastico è sempre più costoso, il comodato d’uso è ormai dimenticato. Tra le idee degli studenti  la più innovativa e condivisa da Giuseppe Falcomatà  è la costruzione di un tavolo permanente di dialogo e confronto tra la rappresentanza studentesca e le istituzioni.

Falcomatà insieme alle due associazioni studentesche  – Unione degli Studenti e Federazione degli Studenti- immagina Il comune al centro della gestione dei luoghi del sapere , ossia la rete che unisce le scuole con i musei, le biblioteche e le piazze della città. L’assemblea si conclude, con le parole di Alex Tripodi: “Vogliamo rappresentare quella generazione che ad una raccomandazione preferisce una competenza, che piuttosto che guardare il Grande fratello preferisce leggere un libro. Quella generazione che preferisce investire i fondi del proprio comune in cultura, visita dei musei e spettacoli teatrali.

Federazione degli Studenti : “ le nostre proposte collocano al centro della città il mondo dei saperi ”

Il coordinatore provinciale FdS, Alex Tripodi : Abbiamo lanciato la sfida a tutti i candidati a sindaco. Presenti  Falcomatà, Siclari e una delegazione della lista “Per un’altra Reggio”.  Falcomatà, molto disponibile sulla possibilità di poter costruire un tavolo di confronto permanente tra le rappresentanze studentesche e le istituzioni.

Condividi