Reggio, il Coordinamento donne Cisl promuove un ciclo di incontri dal titolo: “Donne, lavoro, diritti e tutele”

StrettoWeb

Il Coordinamento donne Cisl di Reggio Calabria promuove, nell’ambito dei Venerdì delle conoscenza, un ciclo di incontri dal titolo:  “DONNE LAVORO DIRITTI E TUTELE” .

L’iniziativa si prefigge di approfondire le seguenti tematiche: malattia, maternità, congedi parentali.

L’avversa congiuntura economica in atto  mette in forse  talvolta l’esercizio di diritti fondamentali, da qui l’esigenza di investire sulla conoscenza, in modo da formare cittadini responsabili.

Il percorso formativo  focalizza l’attenzione, tra le altre cose,  sulla legislazione, gli strumenti e le forme di tutela e rivendicazione degli stessi, sottolineando l’interazione tra diritto e dovere come elemento che sorregge una comunità responsabile.

SONO  PREVISTI TRE MODULI :

  1. MODULO MALATTIA
  2. MODULOMATERNITA’
  3. MODULO CONGEDI PARENTALI E 104/92

La prima giornata, il 10 ottobre u.s., è servita per affrontare la tematica della malattia.

Il prossimo incontro, previsto per    giovedì  16 p.v. alle h. 17.00 c/o Ust Cisl in via dei Correttori, vedrà tra le altre cose la proiezione di un  cortometraggio dal titolo “L’Inferno degli Angeli”, uno spaccato di triste quotidianità che racconta l’abuso e la violenza subita da una minore all’interno delle mura domestiche.

All’iniziativa, curata da Nausica Sbarra,  saranno presenti, tra gli altri, il relatore Massara (ex direttore Inps),  il SIULP (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori di Polizia), il Segretario Generale Regionale Giuseppe Lupia   ed i Segretari Provinciali Ferdinando Spagnolo e Franco Caracciolo.

Condividi