Reggio Città Metropolitana Internazionale: lunedì incontro-dibattito all’Hotel Excelsior

Reggio-CalabriaLe Elezioni Comunali del 26 Ottobre rappresenteranno un momento fondamentale per la vita democratica e per il futuro di Reggio Calabria. Si arriva a questo appuntamento, decisivo per le prospettive di Reggio negli anni a venire, con un desolante quadro caratterizzato da disservizi e oneri a carico dei reggini e da fondati timori per le sorti dell’economia cittadina, riconducibili soprattutto al generale debito pubblico che grava attualmente sul nostro Stato.

Reggio Calabria si trova infatti in una situazione di stallo causata soprattutto dal cattivo o mancato utilizzo dei fondi europei destinati all’Italia. Tuttavia, esistono ancora le prerogative e le opportunità per la crescita e lo sviluppo ed in questa ottica sarà necessario che il nuovo Sindaco sappia ottimizzare e valorizzare le risorse che verranno destinate a Reggio, in quanto “Citta Metropolitana” prefigurata nell’ordinamento giuridico nazionale con il Decreto Legge n. 188 del 2012. Tra queste risorse particolare rilevanza avranno i nuovi fondi europei che da adesso al 2020 saranno regolati secondo lo specifico Programma Operativo Nazionale e che se efficacemente utilizzati potranno conferire a Reggio anche una impronta marcatamente internazionale.

Serve a questo punto un dibattito serio con idee e proposte concrete e per questo Lunedì 13 Ottobre alle ore 15 presso l’Hotel Excelsior di Reggio Calabria si discuterà il documento “Reggio Metropolitana Internazionale”, con il quale verranno segnalate le grandi opportunità economiche ma anche le enormi responsabilità che a breve saranno a carico del futuro primo cittadino. L’idea è quella che la città debba insomma ripartire da un reale progetto di sviluppo che coinvolga anche la società civile e colga l’ultima opportunità offerta proprio dai fondi europei.

Interverranno al dibattito relatori con specifiche competenze internazionali, economiche e giuridiche tra cui l’Onorevole Raffale Fitto (deputato presso il Parlamento Europeo e membro del Comitato di Presidenza Nazionale di Forza Italia), l’Onorevole Giuseppe Galati (Presidente della Fondazione dei Calabresi nel Mondo e Vice Coordinatore di Forza Italia per la Calabria), l’Onorevole Nino Foti (Vice Coordinatore di Forza Italia per la Calabria), l’Onorevole Alessandro Nicolò (Vice Presidente del Consiglio Regionale della Calabria), il Dottore Giuseppe Raffa (Presidente della Provincia di Reggio Calabria) eil Dottore Lucio Dattola (Presidente di UnionCamere Calabria e candidato a sindaco di Reggio Calabria).L’incontro sarà moderato dall’Avvocato Paolo Zagami (Direttore Regionale di Italia Futura Calabria e Vice Presidente della Associazione EuropeanLawyers).


Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...

INFORMAZIONI PUBBLICITARIE