Reggio: ad Ecolandia la II edizione di F@Mu “Giornata delle Famiglie al Museo 2014”

StrettoWeb

Mostra Leonardo (8)Il Parco Ecolandia partecipa alla seconda edizione di F@Mu “Giornata delle Famiglie al Museo 2014”, che si terrà oggi, Domenica 12 ottobre. Un’occasione per visitare i Musei e le Mostre in Italia con tutta la famiglia, luoghi ideali per stare bene insieme, lavorare fianco a fianco adulti e giovanissimi, trovare nuove prospettive e punti di vista attraverso cui leggere e interpretare storia e cultura di un territorio. Luogo ideale per le famiglie ed i gruppi che hanno voglia di godere dell’arte, riscoprire il territorio e imparare divertendosi, in occasione della “Giornata delle Famiglie” Ecolandia applica lo sconto del 50% sul costo dei biglietti di ingresso al Parco, alla Mostra “Le macchine di Leonardo da Vinci” ed ai Laboratori ambientali.

Il Parco, sito in Reggio Calabria, Via Antonio Scopelliti, ad Arghillà, si estende su una superficie di circa 100.000 mq, su una vasta altura da cui è possibile ammirare il panorama mozzafiato dello Stretto di Messina. Caso unico di Parco Ludico Tecnologico Ambientale, non solo nel contesto italiano, ma anche in quello europeo, il Parco Ecolandia ospita al suo interno attrazioni ed installazioni sperimentali dall’indubbia valenza educativa, legata alla crescita di una nuova cultura sociale ed ecologica. Al suo interno si trovano aree destinate ad attività culturali, all’allestimento di spettacoli e di attività ludico/tecnologiche, oltre che punti di ristoro e spazi in cui poter praticare liberamente attività all’aria aperta. “Le Macchine di Leonardo da Vinci” è la pregevole mostra dedicata al Maestro e Genio, allestita presso i suggestivi spazi del Fortino ottocentesco del Parco, in un contesto unico, particolare e coinvolgente, capace di regalare ai suoi visitatori magiche suggestioni.

F@mu 233 macchine interattive presenti alla Mostra, fedeli riproduzioni dei progetti leonardeschi e pannelli pittorici di alcuni loro particolari, portano il visitatore in un viaggio emozionante attraverso i 4 elementi della natura – Terra, Fuoco, Aria e Acqua – cui si aggiunge un quinto tema, quello dei Meccanismi, che comprende tutte quelle invenzioni che dovevano servire per usi particolari e tecnologici, come la trasformazione del moto o la vite senza fine. Destinata ad un pubblico eterogeneo, la mostra è pensata soprattutto per bambini, ragazzi, studenti e appassionati di tutte le età, attratti dalla realizzazione di qualcosa che finora è sempre stato “teorico” e mai “tangibile”: modelli di macchine che, concepite nel XV secolo, precorrono le invenzioni dei nostri tempi. Gioca il ruolo fondamentale l’interattività dei congegni esposti, grazie alla quale i visitatori sono stimolati ad essere protagonisti attivi della Mostra e non semplici spettatori.

F@mu 1Ecolandia vi aspetta oggi, Domenica 12 Ottobre, con le vostre famiglie e i vostri bimbi per vivere insieme la II Edizione di F@Mu “Giornata delle Famiglie al Museo 2014” al Parco con la splendida Mostra de “Le macchine di Leonardo da Vinci” ed i Laboratori ambientali, dove verrà applicato lo sconto del 50% sui biglietti.

Il Parco è aperto tutti i giorni, da Lunedì a Domenica dalle 10:00 alle 19:00. La Mostra e i Laboratori sono visitabili Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30, con visite guidate programmate alle 10:30 – 12:00 – 15:30 – 16:30 – 17:30. Dal Lunedì al Venerdì è possibile visitare la Mostra e i Laboratori su prenotazione per Gruppi, Scuole, Associazioni.

Condividi