fbpx

Quindicesimo compleanno per i modelli BMW “X”

/

BMW X (3)Tutto è iniziato con una “X”. Questa lettera, già a partire dalla metà degli anni ’80, è stata utilizzata dalla casa dell’elica per indicare le versioni equipaggiate con trazione integrale.

Quindici anni fa la “X” divenne il simbolo di una nuova categoria di veicoli e, allo stesso tempo, di una forma speciale di piacere di guida: nasceva così la prima BMW X5, inaugurando il settore SAV (Sports Activity Vehicle).  Ancora una volta la casa automobilistica premium tedesca aveva dimostrato il suo straordinario intuito per i concetti innovativi e orientati al futuro dell’autoi. L’introduzione della BMW X5 nel 1999 pose la prima pietra per il successo dei modelli BMW X sui mercati automobilistici di tutto il mondo.

Ad oggi la gamma è stata oggetto di profonda espansione: comprende ora cinque modelli BMW X.  Questi sono disponibili in versioni da due e da quattro ruote motrici, dai bassi consumi e ad alte prestazioni, quali le serie sportive della BMW M GmbH, che offrono prestazioni da supersportiva grazie ad un’unità motrice 4,4l V8 da 555cv unite alla solidità ed al comfort che solo X5 ed X6 sanno regalare.  Per la BMW X5, giunta già alla terza generazione, si prevede una brillante prosecuzione del suo meritato successo: ne è un esempio la versione ibrida plug-in “eDrive”.

BMW X (2)Le seconde generazioni della Sports Activity Coupé (SAC) BMW X6 e della SAV BMW X3 sono di recentissima realizzazione e confermano di essere i modelli di riferimento delle rispettive categorie. La BMW X1, la più piccola BMW X prodotta, offre una garanzia di piacere di guida unica nel segmento delle compatte, disponibile anche a trazione posteriore. E la BMW X4, l’ultima Sports Activity Coupé, ora unisce il dinamismo superiore distinto dall’eleganza sportiva della X6 nel segmento medio della X3, dalla quale deriva.

Ognuno di questi modelli è stato il primo veicolo di categoria premium nella rispettiva categoria.  E la gamma continuerà ad espandersi anche negli anni a venire: la BMW X7, un modello eccezionalmente ampio e lussuoso, è già in fase di sviluppo. La popolarità dei modelli BMW X, che ha contribuito in modo decisivo per far diventare BMW uno dei più rinomati produttori mondiali di premium a quattro ruote motrici, continua ad aumentare costantemente; infatti, ad oggi, più di 3,3 milioni di modelli BMW della Serie X sono stati venduti in tutto il mondo. Quasi un veicolo su tre di nuova immatricolazione del marchio è ora un modello BMW X.