Pozzallo (RG), fermati sei presunti scafisti per gli sbarchi avvenuti ieri

StrettoWeb

La polizia giudiziaria ha fermato sei presunti scafisti di due barche cariche di migranti, complessivamente 500, arrivati ieri a Pozzallo, nel Ragusano.
Un’imbarcazione era pilotata da un siriano, l’altra da cinque egiziani. Fondamentali per le indagini, svolte dalla squadra mobile della Questura di Ragusa, i video girati dai migranti per la ricostruzione dell’intero viaggio. Sale a 138 il numero di scafisti fermati a Pozzallo nel 2014.
Secondo le prime ricostruzioni, il viaggio sarebbe costato tra cinquemila e seimila dollari a persona, facendo così incassare complessivamente ai trafficanti quasi tre milioni di dollari. Il giubbotto salvagente considerato un optional e costava 500 dollari. Durante le operazioni di identificazione degli scafisti è arrivato un terzo natante con 180 migranti; le indagini sono in corso e tra qualche ora giungerà un quarto barcone con circa 200 migranti a bordo. Gli extracomunitari saranno trasferiti con aerei charter e pullman in diverse località nazionali.

Condividi