fbpx

Per gli amanti del piatto unico, il gateau di patate

gateau di patateIl gateau di patate è un piatto unico delizioso da gustare tiepido o caldo. Se non volete lessare le patate, potete usare del purè già pronto per ridurre i tempi di preparazione.

Ingredienti per il gateau

-1 kg di patate
-120 gr di prosciutto cotto
-100 gr di mozzarella
-80 gr di parmigiano reggiano
-6 riccioli di burro
-100 gr di scamorza affumicata
-pepe macinato
-noce moscata
-2 uova
-sale q.b.
-pan grattato q.b.

Gateau di patate - impiattato 1Lessate le patate in acqua salata per 40 minuti, appena si raffreddano sbucciatele e tagliatele a tocchetti. Accendete il forno a 180°C. Passate le patate al passaverdura, poi adagiate il composto in una ciotola capiente e aggiungete il parmigiano, le uova, il sale, il pepe e la noce moscata. Mischiate bene gli ingredienti con l’aiuto di un mestolo di legno.

Tagliate il prosciutto cotto, la scamorza e la mozzarella a dadini. Incorporateli al composto. Adesso imburrate e cospargete di pangrattato una pirofila da forno, poi adagiatevi il composto di patate; cospargete la superficie del gateau con il rimanente parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro e infine infornate a 180° per i primi 15 minuti; portate poi il forno a 200° per i successivi 15 minuti. A cottura ultimata, sfornate il gateau e lasciatelo intiepidire poi tagliatelo e servitelo tiepido.