fbpx

Panna e cioccolato a volontà nel Bianco e Nero messinese

bianco e neroIl Bianco e Nero messinese è un buonissimo dolce con palline di bigné ripiene di panna e con aggiunta di crema al cioccolato. Una piramide di gusto per tutti gli amanti del cioccolato.

Ingredienti

-20 bignè pronti

-2 litri di panna fresca

-zucchero a velo q.b.

-1 barattolo di crema alle nocciole

-cioccolato fondente a scaglie

-40 g di cacao amaro in polvere

-1 cucchiaio di latte

Iniziate montando la panna in una ciotola di metallo e lasciatela raffreddare in congelatore per 30 minuti. Non appena la panna si sarà raffreddata, dividetela in due dosi in due ciotole, da circa un litro. Iniziate a montare la panna della prima ciotola a cui andrete ad aggiungere dello zucchero, qualora non fosse già zuccherata. Cominciate a riempire i bignè con la siringa per dolci o la sac à poche, facendo attenzione a non romperli, e disponeteli su di un vassoio. Una volta che avrete farcito di panna tutti i bignè, ricopriteli con una pellicola trasparente e metteteli in frigorifero per un quarto d’ora.

In un’altra ciotola mettete 40 grammi di cacao amaro e un cucchiaio di latte fino ad ottenere un composto omogeneo. Quando il composto è pronto, aggiungete 10 oppure 12 cucchiai di crema alle nocciole e continuate a mescolare. Unite il tutto alla panna montata rimasta, mescolando delicatamente dal basse verso l’alto, in modo da non farla smontare. Togliete i bignè dal frigorifero e, ad uno ad uno, immergeteli nella panna montata al cioccolato, facendoli rotolare finché non saranno completamente ricoperti. Disponete i bignè su di un vassoio formando una piramide. Sulla cima della piramide, mettete le scaglie di cioccolato fondente e spolverate con zucchero a velo. Fate riposare almeno 8 o 10 ore prima di servire il vostro Bianco e Nero.