Il nero in tavola: le linguine al nero di seppia

StrettoWeb

nero di seppiaGli spaghetti o le linguine al nero di seppia sono un primo piatto dal sapore di mare di media difficoltà. Ecco la ricetta, a voi tocca scegliere se usare le linguine, gli spaghetti o anche il riso.

Ingredienti per 4 persone

-400 gr di linguine o spaghetti

-700 gr di seppie con la sacca del nero

-1 spicchio d’aglio

-1 scalogno

-3 cucchiai di olio extravergine di oliva

-1 bicchiere di vino bianco

-sale e pepe q.b.

-4 cucchiai di prezzemolo tritato

Pulite le vostre seppie praticando un piccolo taglio ed estraendo l’osso dal dorso, togliete la testa dal resto del corpo, gli occhi e il dente centrale; spellate le seppie e le interiora stando attenti a togliere il sacchetto del nero che servirà per il condimento.

Tagliate a pezzetti le seppie pulite. In una padella capiente mettete l’olio e aggiungete l’aglio e lo scalogno tritati, quindi a fuoco basso, cucinate lo scalogno per circa 10-15 minuti. Unite in padella le seppie e il prezzemolo tritato.

Sfumate il tutto con il vino bianco; salate, pepate e lasciate cuocere per 10-15 minuti a fuoco dolce coprendo con un coperchio.

Aggiungere adesso i sacchetti di nero, e fateli sciogliere in padella. A parte cucinate le linguine al dente in abbondante acqua salata, e dopo averle scolate aggiungetele al sugo di nero di seppia. Impiattate spolverizzando con il restante prezzemolo e qualche fetta di limone per decorare.

Condividi