Nasce a Reggio l’avanguardia per il trattamento specifico del diabete

StrettoWeb

convegno diabete reggioSabato 25 ottobre prossimo si svolgerà a Reggio Calabria il Convegno Nazionale sul tema “D.S.E. Diabetes Specific Exercises: l’avanguardia nel trattamento specifico del diabete“, organizzato dall’Airpec (Associazione Interdisciplinare di Ricerca in Posturologia e Chinesiologia) presieduta dal Prof. Michele Calabrò e che ha sede nella stessa città.

Nel panorama nazionale degli eventi sul trattamento del diabete, questo Convegno si pone al vertice dell’interesse scientifico per l’innovazione della metodica di cura che verrà presentata, supportata da un’ampia letteratura scientifica ed uno studio all’avanguardia prodotto e pubblicato dai Dottori David e Fabio Calabrò (Posturologi e responsabili delle attività di Ricerca Scientifica dell’Airpec) che hanno saputo coordinare il più grande progetto di ricerca scientifica sul trattamento del diabete con ginnastica specifica degli ultimi vent’anni. Il lavoro, pubblicato su un’autorevole rivista nazionale di ginnastica medica (SIGM, Società Italiana di Ginnastica Medica, Medicina Fisica, Scienze Motorie e Riabilitative), con alta evidenza scientifica (ISSN 2282-2496), mette in luce aspetti sorprendenti sugli effetti che questo tipo di metodica ha sulla riduzione della glicemia sistemica, confutando vecchi retaggi culturali sull’attività fisica generale e non controllata. Il Convegno sarà dunque un’occasione di confronto tra specialisti del diabete e  dell’attività motoria come la dott.ssa Emira Dal Moro, presidente regionale dell’Associazione Medici Diabetologi Calabria, la dott.ssa Giuseppina Salzano, Medico Ricercatore Pediatra dell’Università di Messina, il Prof. Ludovico Magaudda, Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Messina, il dott. Celeste Giovannini, responsabile del servizio di diabetologia dell’ASP 5 di Reggio Calabria insieme al Dott. Pasquale Surace, responsabile del laboratorio di analisi cliniche, centro di eccellenza della stessa ASP 5.

Una finestra sull’educazione e l’importanza dell’alimentazione sarà discussa poi dal dott. Giovanni Minutolo, responsabile dell’AIDAP (Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso) di Reggio Calabria e la presentazione del metodo D.S.E. sarà invece affidata ad uno dei ricercatori di questo innovativo mezzo di cura del diabete, il Dott. David Calabrò, Posturologo, docente di patomeccanica vertebrale al Centro Nazionale di Formazione CSEN (CONI) e direttore dell’Unità Operativa Nazionale di Ricerca Scientifica e Studi Controllati dell’Airpec.

Il Convegno è dedicato a tutti i medici di base e pediatri, cardiologi, fisiatri, neurologi, diabetologi, studenti e laureati in scienze motorie, fisioterapia, medicina e tutto il personale sanitario che lavora con i pazienti diabetici. L’invito è rivolto anche alla cittadinanza, si presume coloro che sono affetti da diabete, al fine di divulgare l’informazione a tutti i livelli sociali.

Sui manifesti che annunciano l’evento campeggia la scritta: “L’innovazione ha un carattere scientifico”. E forse, in un’epoca in cui si tende di più alla “clonazione”, chi porta “l’innovazione”, supportata da seri studi scientifici, può contribuire ad un balzo in avanti nell’evoluzione dei sistemi di cura e di attenzione alla persona e, per questo, richiama e merita grande attenzione.

Tutte le informazioni sul Convegno si possono reperire sul sito dell’Associazione di ricerca, www.airpec.it, dove è possibile anche iscriversi gratuitamente.

Condividi