Anche a Messina la campagna nazionale “Io non rischio”, l’11 e il 12 ottobre

StrettoWeb

Al via in 150 piazze italiane la campagna nazionale informativa “Io non rischio. Buone pratiche di Protezione Civile” (http://www.iononrischio.it), promossa dal Dipartimento della Protezione Civile, Anpas – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis – Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. A Messina, presso il Centro Commerciale Tremestieri, è previsto un punto informativo a cura del Gruppo di Protezione Civile di Legambiente dei Peloritani, dalle 9.00 alle 21.00, sabato 11 e domenica 12 ottobre. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza sui temi della prevenzione del rischio sismico e del maremoto.

La novità di questa edizione è che in alcune piazze, in via sperimentale, la campagna si arricchisce di un nuovo tema: il rischio alluvione, che si affianca così al rischio sismico e al rischio maremoto, già sperimentati negli anni passati. Nello spirito di “Io non rischio”, il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano ancora una volta insieme per diffondere la cultura della prevenzione. I volontari e le volontarie, formati per sensibilizzare i propri concittadini nei territori dove operano quotidianamente, illustreranno cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un’alluvione, un terremoto o un maremoto.

Ufficio Stampa Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina Marco Olivieri, 329 2667056, www.comunitasolidali.org, ufficiostampa@cesvmessina.it, marcoolivieri08@gmail.com.

Condividi