Messina, arrestati gli autori delle rapine alle farmacie del centro

StrettoWeb

Nei mesi di Maggio e Giugno scorsi, come noto, sono state perpetrate una serie di rapine ai danni di farmacie nella zona centro nord della città. Nelle occasioni gli autori delle varie rapine, travisati di casco ed armati di pistola ed in una circostanza di coltello, facevano irruzione all’interno delle farmacie, e sotto la minaccia delle armi si impossessavano dell’incasso.

Nell’immediatezza venivano avviate indagini dai poliziotti della Squadra Mobile che oggi si sono concluse con l’esecuzione di un ordine di custodia cautelare, emesso dal GIP presso il Tribunale per i minorenni di Messina, dr. M. Saya, su richiesta del Sostituto Procuratore della Repubblica dr. A. Pagano, a carico di due minorenni, di cui uno associato presso l’istituto di custodia per minorenni di Acireale (CT), l’altro sottoposto al regime degli arresti domiciliari, entrambi ritenuti responsabili, in concorso con altro soggetto maggiorenne, di sei rapine, in danno di diverse farmacie del centro cittadino.

In particolar modo si è avuto modo di accertare che il modus operandi nelle varie rapine è risultato essere sempre lo stesso: gli autori minorenni, oggi raggiunti dal provvedimento di custodia cautelare, effettuavano prima un sopralluogo nell’esercizio commerciale preso di mira, nelle vesti di simulati clienti, così consentendo successivamente ad un complice maggiorenne, travisato ed armato di pistola, di consumare la rapina.

Con l’ausilio dei diversi sistemi di video sorveglianza, installati presso gli esercizi commerciali, che hanno registrato le varie fasi degli eventi delittuosi, nonché delle testimonianze assunte nel corso delle indagini, i poliziotti sono riusciti a risalire all’individuazione dei responsabili.

Condividi