I maccheroncelli alla calabrese: buoni e facili anche da fare in casa

StrettoWeb

maccheroniI maccheroncelli o maccheroni calabresi si accompagnano a molti ingredienti per dei primi piatti gustosi. Di seguito una delle modalità di preparazione ‘alla calabrese‘, ovvero con aggiunta di pomodoro e prosciutto.

Ingredienti per 4 persone

-500 gr di maccheroncelli (Per i maccheroni fatti in casa: 1 kg. di farina di grano duro, 1 uovo, poche gocce d’olio, sale e acqua q.b.)

-750 gr di pomodori freschi

-350 gr di prosciutto cotto

-2 cipolle di Tropea

-1 bicchiere d’olio d’oliva

-pepe nero

-mezzo cucchiaini di origano

-sale q.b.

Se volete realizzare i maccheroni in casa, versate la farina sopra una spianatoia a fontana e mettete al centro l’uovo, l’olio e un bicchiere d’acqua tiepida leggermente salata.

Mescolate gli ingredienti e impastate fino ad ottenere una palla liscia e compatta.  Avvolgete la pasta in un tovagliolo bianco, bagnato in acqua fredda e ben strizzato, e lasciatela riposare per una diecina di minuti.

maccheroni2Infarinate il piano di lavoro, come un tavolo di marmo o un tagliere molto grande di legno, e staccate dei piccoli pezzetti di pasta in modo da formare dei bastoncini lunghi un dito e grossi la metà.

Avvolgeteli a spirale intorno ad un filo di ferro o uncinetto e con le due mani affilateli senza pigiare troppo. Sfilateli delicatamente dal ferro e metteteli ad asciugare su un tovagliolo infarinato, mettendoli distesi uno accanto all’altro lasciando un po’ di spazio tra l’uno e l’altro.

Per il condimento, cominciate immergendo i pomodori in acqua bollente per alcuni minuti; pelateli e togliete i semi e tagliateli a pezzettini. Sbucciate le cipolle e l’aglio e tritateli a pezzettini. In una padella,versate il bicchiere d’olio e fatelo fumare con l’aglio e le cipolle precedentemente tagliati. Fate dorare il tutto a fuoco moderato. Aggiungete poi i pomodori nella padella con il soffritto e aggiungete a piacere sale pepe e origano. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti.

Cucinate i maccheroncelli, e a cottura ultimata, unite i pomodori e il prosciutto a pezzetti. Quindi servite.

Condividi