I biscotti canestrelli, irresistibili e super zuccherati

StrettoWeb

canestrelliI canestrelli sono dei teneri biscotti tipici della Liguria e del Piemonte. Buoni a colazione e a merenda con il tè, si riconoscono per la loro forma a fiore.

Ingredienti per 100 canestrelli

-300 gr di farina 00

-200 gr di fecola di patate

-300 gr di burro 300

-150 gr di zucchero a velo

-la scorza di un limone

-6 tuorli d’uova

-1 bacca di vaniglia

Iniziate la preparazione mettendo le uova a rassodare in acqua bollente. Scolatele e quando saranno tiepide separate gli albumi dai tuorli. Mettete in una ciotola la farina, la fecola, la vanillina e lo zucchero a velo setacciati insieme al burro a cubetti e alla scorza di limone. Aggiungete a questo impasto i tuorli passati al setaccio.

Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Adesso formate un panetto e ricopritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo rassodare in frigorifero per circa un’ora. Dopo il tempo necessario al raffreddamento, togliete l’impasto dal frigo e stendetelo in una sfoglia.

Con uno stampino ricavate dei fiorellini e realizzate al centro di ogni fiorellino un buco di 1 cm con l’apposito taglia biscotti. Disponete i biscotti su carta da forno e infornateli per circa 18 minuti a 170°C. Quando i vostri canestrelli saranno freddi spolverizzateli con molto zucchero a velo.

Condividi