Gustosi ravioli con ripieno di ricotta e sugo di maiale

StrettoWeb

ravioli_1I ravioli ripieni di ricotta e maggiorana sono un piatto tipico del ragusano, che solitamente si preparano nel periodo di Carnevale.

Ingredienti per 6 persone

-500 gr di farina

-4 uova

-400 gr di ricotta

-1 mazzetto di maggiorana

-1 kg di pomodori pelati

-500 g di polpa di maiale

-70 gr di pecorino

– 1 cipolla

-2 cucchiai di concentrato di pomodoro

-1/2 bicchiere di vino rosso

– alcune foglie di alloro

-olio d’oliva

ravioli_2Preparate il sugo facendo soffriggere la cipolla tritata in un po’ di olio d’oliva insieme alla carne di maiale già tagliata a dadini. Bagnate con il vino rosso e quando questo è evaporato aggiungete il concentrato di pomodoro allungato con un po’ d’acqua. Unite infine i pomodori pelati e le foglie d’alloro, coprite con un coperchio e e fate cuocere a fiamma moderata per circa 1 ora. Nel frattempo, amalgamate accuratamente in una terrina la ricotta con la maggiorana lavata e tritata, salate e pepate.

Disponete la farina sulla spianatoia e impastatela con le uova, il sale e l’acqua necessaria ad ottenere una pasta morbida. Tirate con il mattarello una sfoglia sottilissima e con l’ausilio di un bicchiere ritagliate dei dischetti di circa 10 cm di diametro.

Farcite ogni dischetto con un po’ del composto di ricotta e maggiorana. Chiudete i dischetti a mezzaluna, pressando bene i bordi in modo che non si aprano durante la cottura. Quando il sugo sarà pronto, lessate i ravioli in abbondante acqua salata portando a bollore per 8-10 minuti. Scolateli con cura e conditeli con il sugo di maiale e il pecorino grattugiato.

Condividi