Un secondo fresco e gustoso: il vitello tonnato

StrettoWeb

vitello tonnatoIl vitello tonnato è un secondo piatto fresco buono e leggero. Ecco la ricetta per la preparazione.

Ingredienti per 8 persone
-un girello di vitello di 2 kg
-4 cucchiai di olio di oliva
-1 g di scalogno
-200 ml di vino bianco
-acqua bollente
-sale

Ingredienti per la salsa tonnata

-3 tuorli d’uova a temperatura ambiente
-sale
-pepe nero
-un po’ di succo di limone filtrato
-200 ml di olio
-200 ml di olio di semi di mais
-3 acciughe sott’olio sgocciolate
-1 cucchiaio di capperi dissalati
-200 g di tonno sott’olio sgocciolato

vitello tonnato2Iniziate preparando il soffritto quindi versate l’olio in una pentola capiente e fate soffriggere lo scalogno sminuzzato, dopo rosolate il girello di vitello fino a quando non sarà ben colorito. Salate e sfumate con il vino bianco, rigirate il girello di tanto in tanto fino a quando il vino non sarà quasi completamente evaporato.

Coprite per metà il girello con l’acqua bollente e cuocetelo con il coperchio a fuoco debole per circa 2 ore. A cottura ultimata, toglietelo dal fuoco e dal suo liquido di cottura e lasciatelo raffreddare completamente.

A parte preparate la salsa tonnata. Raccogliete i tuorli in una terrina, conditeli con il sale e il pepe e sbatteteli energicamente. Sempre mescolando, aggiungete il succo di limone. Quando sarà stato completamente assorbito unite l’olio a filo, sempre mescolando, fino a ottenere una salsa cremosa e leggermente montata. Schiacciate in un’altra terrina il tonno insieme ai capperi e alle acciughe. Versate il tutto in un mixer, con la salsa aggiunta alle uova e frullate fino a ottenere una salsa liscia e omogenea.

Tagliate il girello di vitello a fette uniformi e disponetele su di un piatto da portata e conditele a piacere con la salsa tonnata. Ricordatevi di conservate il vitello tonnato in frigorifero per circa un’ora prima di servirlo.

Condividi