fbpx

“Favoleggiando sotto il cielo di Brancaleone”: il nuovo evento culturale nel reggino [FOTO]

150839_1717156693687_7694449_nNuovo e originalissimo evento culturale per la Pro-Loco di Brancaleone, dal titolo “Favoleggiando sotto il cielo di Brancaleone”, che si terrà Sabato 25 Ottobre, al borgo di Brancaleone superiore, presso una struttura privata messa a disposizione dalla Famiglia “Mauro”.

Un appuntamento alla quale parteciperà Pierpaolo Zavettieri (Consigliere Provinciale) e capogruppo del PSI provinciale, oltre a numerosi ospiti.

In primis il Responsabile Scientifico del Planetario Provinciale la Dott.ssa Angela Misiano che illustrerà attraverso delle slide show alcuni aspetti della scienza e dell’astrofisica in genere, con u occhio rivolto agli aspetti antropologici, la cultura contadina, le credenze popolari e tutto ciò che riguarda, pianeti,stelle e costellazioni.

Una serata che si annuncia-come dicevamo, ricca di colpi di scena, da un lato, la straordinaria partecipazione dell’Attore “Antonio Caracciolo” che interpreterà alcuni Brani contestualmente al tema portante della serata con un adattamento della poesia di Cesare Pavese “Lo Steddazzu” che verrà riproposta dalla sua straordinaria capacità interpretativa. Dall’altro lato, si avrà la possibilità di degustare dei prodotti tipici locali, accompagnati dalla buona musica tradizionale, attraverso le note del Maestro Cantastorie Africese “Gianni Favasuli” accompagnato dalla splendida voce di “Lucia Catanzariti” che faranno da cornice con dei racconti e delle stornellate d’autore, in chiave poetica musicale.

Da non sottovalutare anche l’aspetto tecnico di tale evento, che vedrà anche la possibilità di osservare il cielo e le stelle, con il telescopio dell’osservatorio Provinciale, insieme ai tecnici: Giovanni Palamara e Carmelo Nucera, che guideranno all’osservazione tutti i presenti che avranno voglia di stupirsi difronte alla magnificenza del cielo d’autunno. Un’opportunità, questa, che verrà data a tutti i presenti, e che si rivolge soprattutto ai bambini ed ai ragazzi che vogliono avvicinarsi alla cultura di questa scienza straordinaria, che suscita sempre più l’interesse dei giovani Calabresi.

L’evento organizzato presso il borgo di Brancaleone superiore, si aggiunge alle numerose iniziative che la Pro-Loco sta portando avanti ormai dal 2011 e che vuole rilanciare questa perla storica, sul panorama turistico nazionale ed internazionale, attraverso una serie di iniziative che hanno visto già in precedenza l’interesse di un pubblico via via sempre più ampio e variegato. Infatti durante la serata, ancora una volta sarà possibile partecipare al 7° censimento FAI (Fondo Ambiente Italiano) per la campagna “I luoghi del cuore” per la quale sono state già raccolte centinaia di firme, grazie ai soci della Pro-Loco attivi ormai da Maggio scorso!

Di seguito la locandina ufficiale con il programma illustrato:

locandina-25-ottobre-stelle-3