Dalla Grecia la gustosa moussaka con le melanzane

StrettoWeb

La moussaka è sicuramente uno dei piatti più conosciuti della cucina Greca. Sembra che sia nata nell’isola di Cipro, o forse Creta che, in passato, ha risentito molto dell’influsso Arabo e Turco, in particolar modo nella tradizione culinaria.

Ingredienti

Melanzane 1,5 kg; Patate 500 g; Carne ovina di agnello 500 gr; Carne di suino 500 g; Cipolle 2 medie; Aglio 1-2 spicchi; Olio di oliva extravergine 5 cucchiai; Sale q.b.; Pepe macinato a piacere; Cannella in polvere 1/2; cucchiaino Vino rosso un bicchiere; Pomodori ramati 500 gr; Pecorino grattugiato 150 gr; Parmigiano reggiano grattugiato 100 gr; 100 gr di besciamella.

Per preparare la moussaka, iniziate lavando le melanzane ed tagliandole a fettine. Mettete le melanzane, una fetta sull’altra, dentro ad uno scolapasta cospargendole con del sale grosso, terminate mettendo al di sopra di esse un piatto e sopra ancora un peso per pressarle. Attendete un paio di ore fino a che fuoriuscirà un liquido scuro e amarognolo.

A parte, in una padella capiente, mettete l’olio e aggiungete le cipolle tritate e l’aglio tritato, cuocete un pò fino a dorare e poi aggiungete la carne tritata di agnello e di maiale. Fate soffriggere a fuoco vivace mescolando per bene fino a che la carne sarà ben rosolata, poi versate il vino rosso e lasciate sfumare quindi salate, pepate e aggiungete anche la cannella. Lasciate cuocere a fuoco dolce e poi unite i pomodori spellati e tagliati a cubetti per circa un’ora mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere un ragù.

Nel frattempo sbucciate le patate, tagliatele a fettine sottili e lessatele per 5 minuti in acqua salata, poi scolatele con uno colapasta o su di uno strofinaccio pulito, senza spezzarle. Quindi sciacquate le melanzane sotto l’acqua corrente e poi asciugatele tamponandole con della carta. Friggete tutte le melanzane.

Allo stesso modo friggete anche le patate.

Passiamo adesso alla fase di assemblaggio della moussaka. Prendete una teglia delle dimensioni di cm 25 x cm 30 e foderate il suo fondo cospargendolo con le patate. Sopra mettete la metà delle melanzane fritte poi metà del ragù e infine cospargete con 2-3 cucchiai di formaggi grattugiati mischiati e un pò di besciamella. Aggiungete altri strati fino a raggiungere il bordo della teglia. Versate tutta la besciamella sulla preparazione e cospargete col restante formaggio e infornate a 180 gradi per 40-45 minuti circa. Tagliate la moussaka in quadrati, impiattatela e servitela ancora calda.

 

Condividi