Crotone: caserma “aperta” nella ricorrenza del 4 novembre

StrettoWeb

Anche quest’anno, il programma della celebrazione della giornata dell’Unità nazionale e della Festa delle Forze Armate nella città di Crotone vedrà il momento centrale nella celebrazione della S. Messa in suffragio ai caduti di tutte le guerre e nella successiva cerimonia militare che avrà luogo in Piazza Umberto I con la deposizione della corona al monumento ai caduti per la Patria.

Per la commemorazione della ricorrenza, sono state previste ulteriori iniziative che vedono impegnate tutte le Forze Armate, quali conferenze negli istituti scolastici e l’apertura delle caserme alla cittadinanza.

Anche la Guardia di Finanza, corpo di polizia militarmente organizzato con competenza generale nella materia economico-finanziaria, essendo parte integrante delle Forze Armate, partecipa a questo programma di eventi.

In particolare, nei giorni scorsi sono stati effettuati incontri con gli studenti dell’istituto comprensivo Giovanni XXIII e dell’Istituto Istruzione Secondaria “Lucifero” di Crotone, nell’ambito dei quali sono stati illustrati il significato storico della ricorrenza ed il ruolo attuale delle Forze Armate.

Inoltre, nella giornata del 4 novembre, dalle ore 10.00 alle 13.00, la caserma “Pirillo”, sede del Comando Provinciale e dei reparti operativi delle Fiamme Gialle crotonesi, sarà aperta al pubblico. Nell’occasione, i visitatori potranno avvicinarsi al mondo della Guardia di Finanza e saranno informati sulla struttura organizzativa e sui compiti operativi del Corpo.

Condividi