A Catania sono ‘i puppetti’, le polpette di carne di cavallo avvolte in foglia di limone

StrettoWeb

I puppetti ri canni i cavaddu, ovvero le polpette di carne di cavallo avvolte in foglia di limone. Chi è stato a Catania, saprà quanto i Catanesi vanno matti per le loro polpette di carne equina che avvolte nelle foglie di limone si riempiono di un aroma che sa di Sicilia e di Mediterraneo.

Il piatto ha varcato i confini dell’isola, ed è ormai conosciuto anche nel resto d’Italia. Di facile preparazione, per chi non ama la carne equina, la variante è il classico macinato di manzo, che con la stessa procedura, diventa un secondo prelibato.

Ingredienti per 4 persone: 

-600 gr di carne di cavallo, o 600 gr di macinato di manzo

-1 ciuffo di prezzemolo

-1 bicchiere di latte

-1 panino all’olio raffermo

-2 uova

-70 g di parmigiano

-1 bicchiere di olio extravergine di oliva

-noce moscata

-circa 20 foglie fresche di limone

-sale, pepe

Dopo aver lavato il prezzemolo, strizzatelo e tritatelo un l’aiuto di una mezzaluna, poi mettetelo da parte. In un’altra ciotola, versate il latte e metti a bagno il panino per farlo ammollare. Aspettate qualche minuto, levate il panino e strizzalo bene. In un altro contenitore, grattugiate il parmigiano e sbattete le uova.

Amalgamate l’impasto. In una ciotola molto capiente lavorate con le mani la carne di cavallo o il manzo. Aggiungete il parmigiano grattugiato con le uova, il pane ammollato e il trito di prezzemolo. Insaporite con 1 grattatina di noce moscata e condite con sale e pepe. Lavorate il composto, con un cucchiaio di legno o con le mani inumidite, per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti.

Confezionate le polpette a forma di piccole sfere o cilindri e avvolgete ciascuna polpette in una foglia di limone in precedenza ben lavata. Ripetete l’operazione per ogni polpette e appena sono tutte avvolte nel limone, infornate a circa 200 °C tutte le polpette disposte su di una pirofila per circa 10 minuti. Quindi servire.

Condividi