Calabria, inizieranno domani i “Lunedì della formazione”

StrettoWeb

Il Dipartimento regionale urbanistica e governo del territorio ha promosso i “Lunedì della formazione”, giornate di studio e formazione, rivolte a sindaci, tecnici e operatori degli uffici tecnici dei 409 Comuni della Calabria.
Gli incontri di formazione, suddivisi per Provincia, inizieranno il prossimo lunedì 13 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 14.30, nella sala conferenze del Dipartimento di Catanzaro, Viale Isonzo 414 (tra Catanzaro Lido e S. Maria di Catanzaro). I lavori – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – prevedono i saluti dell’assessore all’urbanistica Alfonso Dattolo, l’introduzione del dirigente generale Saverio Putortì e del dirigente del settore Domenico Modaffari, A seguire, l’ing Rita Carolina Laurenzano e l’ing Ruggiero Palumbo forniranno una vera e propria guida all’uso delle Banche dati Carta dei luoghi. Al termine del corso pratico, è previsto il dibattito con chiarimenti e l’esame dei casi studio.
I “Lunedì” fanno seguito al workshop sulla Carta dei luoghi tenutosi il 25 settembre a Lamezia Terme durante il quale sono stati forniti ai sindaci i “ dvd date” contenenti le informazioni geografiche afferenti la Carta dei luoghi della Regione Calabria suddivisa per tutti i Comuni calabresi.
Con “Lunedi della formazione” si realizza una vera e propria guida pratica all’uso della Banca dati Carta dei luoghi, che costituisce un validissimo supporto alla pianificazione territoriale. La carta, infatti, consiste di un database relativo ai dati sulla Carta uso del territorio quale strumento per la redazione degli strumenti urbanistici. Tra i dati rilevati nel progetto Carta dei luoghi anche quelli relativi al Repertorio regionale dei vincoli (Sirv) e degli usi civici, mediante la realizzazione di servizi di consultazione delle banche dati cartografiche e alfanumeriche che vanno a integrarsi nel Geoportale del Sistema cartografico regionale. Il database comprende tutti i dati demaniali, dati catastali del sistema cartografico regionale e i vincoli d’interesse storico, artistico, archeologico.
Questo il calendario degli incontri: 13 ottobre Comuni della Provincia di Crotone, 27 ottobre Comuni della Provincia di Catanzaro, 3 novembre Comuni della Provincia di Vibo Valentia, 17 novembre Comuni della Provincia di Reggio Calabria, 26 novembre Comuni della Provincia di Cosenza.

Condividi